Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 20/7/2006 0:04:10
Citazione:
Se vuoi ti fornisco un altro argomento che può aiutare: non hai mai sentito, almeno raccontare, che quando sono in marcia su ponti i reparti devono rompere il passo? Lo sai perché? Perché se la struttura entra in risonanza il ponte crolla!


ma finiscila che stai diventando ridicolo : sono cose che sanno anche i bambini alle elementari ! Mai provato a far vibrare un cartello stradale ?

Citazione:
Pensa un po': alcuni uomini, battendo semplicemente il passo (impatti multipli e sincroni), possono far crollare un ponte che regge il peso di camion... non lo trovi anche questo un esempio di "Telecollasso Globale"? Mai sentito parlare di frequenza di risonanza di una struttura?


Infatti da qui è nato il detto sui ponti di "rompere le righe" !

Ora : la frequenza di risonanza con quello che dici non centra nulla visto che

- per le Torri era di circa 0,1 Hz

- si riferisce a una risposta elastica alla flessione (risposta elastica che ha sollecitato il primo modo proprio di oscillazione anche per la Torre Sud colpita, da questo punto di vista, più malamente : significa che la Torre non è stata danneggiata un granchè dall'aereo)

- come "chiunque abbia studiato fisica dopo il liceo" dovrebbe far finta di sapere, la risposta in frequenza di un sistema oscillante (che sia meccanico o elettronico) segue la forzante; solo nel caso di impulso abbiamo appunto la risposta all'impulso che altri non è se non la frequenza di oscillazione se c'è.

- esiste un altro esempio come il Tacoma Bridge distrutto da un vento costante : ma non si trattò di una risonanza (impossibile se la forzante è costante!) ma di una instabilità aeroelastica prodotta dall'interazione del vento con la aereodinamica del ponte.

- per questo le Twin Towers erano provviste di smorzatori su tutti i piani : ma per il vento! o i terremoti !

- la compressione di cui parli è fenomeno completamente diverso e al di fuori del regime elastico (e lontano anni luce da quello oscillatorio o torsionale) - quale lo snervamento e non dipende dalla velocità d'onda

- appare incomprensibile anche solo pensarlo - e infatti come di consueto ti basterebbe guardare le prove sperimentali per convincertene - che lo snervamento possa trasmettersi da un piano ad un altro !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38268