Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Ashoka il 19/7/2006 23:43:03
Citazione:
Infatti, se non ha più niente a che vedere con la cosiddetta fisica da liceo (vedi le ampie discussioni su 2° principio della termodinamica, vedi leggi sulla caduta dei gravi, vedi la stima dei tempi ipotizzando un rallentamento per ogni piano COME SE LA STRUTTURA SOTTO FOSSE INTEGRA E CROLLASSE PIANO PER PIANO), la cosa si fa più complicata.
Chi continua a parlare di effetto valanga, di pistone e altre amenità, si é fermato alle parole scritte sulla pagina, ma non ha saputo capire il significato fisico di quanto era scritto.


Quando sei sceso dal piedistallo per favore leggi questo (ti linko l'originale in inglese perchè sicuramente la mia traduzione impoverisce il contenuto)

Tratta appunto della trasmissione ondulatoria attraverso la struttura. E parla appunto delle deformazioni elastiche, seguite dallo snervamento ed infine dalla fase di deformazione plastica delle colonne “entrate in crisi”. Sai tutte quelle amenità non previste dalla fisica da liceo.

Quando poi sei soddisfatto del modello “teorico” possiamo passare al lato pratico. Perché è bello ipotizzare modelli, schematizzare tutto, etc.

Mi ricordo ad ingegneria che vi erano due “teoremi” fondamentali:

il primo che “per tre punti non allineati passa almeno una retta, purché sufficientemente spessa”
il secondo per cui “qualsiasi fenomeno è modellabile con un sistema di N equazione differenziali e non ma poi è troppo complicato da calcolare e si può agevolmente semplificare in una retta, introducendo un fattore di errore K”

Ma giocare con i numeri (ed i modelli) ignorando quella che è la realtà empirica, può farti affermare tutto ed il contrario di tutto.

Si ignorano le fuoriscite di metallo fuso



(ma anche nel video che avevo postato prima si vedono bene)

Questo a “Tecnologia dei materiali” lo verificavate nei provini sottoposti a compressione?

E questo video, (scaricabile direttamente qui se osservato frame per frame mostra una realtà molto diversa da quella modellata.

Bye bye

Ashoka

P.S. ah.. visto che bisogna dichiarare le credenziali.. io sono studente alla triennale di “società e culture dell'europa”, iscritto al primo anno accademico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38259