Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 19/7/2006 22:50:29
Ciao Ege,
dalla reportistica risulta che il software utilizzato per fare le simulazioni é stato sviluppato dal Nist, avvalendosi di contractors che hanno implementato specifiche modellizzazioni sia per l'analisi agli elementi finiti che per lo studio della dinamica degli incendi. Altri contratti sono stati dati per l'analisi dei progetti e dei requisiti meccanici delle strutture portanti.
L'affermazione di principio del Nist , che trovo corretta, é comunque sempre quella di investigare le cause che hanno innescato il collasso.
Tieni presente, poi, che la struttura era ulteriormente resa complessa dall'uso di acciai diversi, fra loro connessi, per la creazioni di un continuum strutturale, cioé si sono utilizzati da progetto acciai con caratteristiche meccaniche di almeno 2 tipi diversi per fare le colonne del core, molti di più per le colonne perimetrali. Oltre a ciò considera anche le variazioni geometriche sia negli spessori che nella sezione (colonne del core ad H che si congiungono con colonne scatolate a sezione rettangolare, irrobustite all'interno, per esempio).
Comunque, in un mio post precedente avevo inserito il link ad una tabella indicativa che fornisce il numero di tipi di acciaio utilizzati nelle diverse tipologie di elementi strutturali, per dare un'idea della varietà di materiale.
Non credo esistano documentazioni disponibili al pubblico spinte a livello di dettaglio strutturale.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38238