Re: Pancaking

Inviato da  Redazione il 18/7/2006 12:19:55
HENRY: Benissimo, visto che sei comunque disponibile al dialogo, a questo punto mi intrometto (anche perchè ti domandi perchè io in IG non abbia citato... ecc).

Se permetti, però, cambierei leggermente la tua "angolazione di impatto": come mi sembra di capire ti stia suggerendo anche max, il Nist è un organo governativo, e quindi in questo caso non può essere considerato super-partes, ma casomai complice.

Perchè allora non provi tu a descrivere, con parole comprensibili anche a chi (come me) non è laureato nemmeno in tappezzeria decorativa, la sequenza iniziale degli eventi?

Io avevo già postato in precedenza questo schema primitivo, immaginando che l'aereo abbia segato l'intera metà del supporto dell'edificio, sul centro-destra, all'altezza dell'80° piano, e per circa una decina di piani.



Le cifre esatte qui non contano, è il PRINCIPIO che vorrei capire: ammesso e non concesso che il calore sia sufficiente ad ammorbidire i piloni portanti, dove cedono questi, inizialmente? E cosa accade in seguito a quello?

A rigor di logica, l'acciaio dovrebbe cominciare a cedere, sotto il peso dei piani superiori, nelle zone segnate dagli ovali, ripiegandosi cioè verso destra, nella direzione in cui manca il supporto.



Ma come si arriva allora (secondo il NIST) alla distruzione dell'intero edificio? E soprattutto che cosa, esattamente, va a picchiare SULLA TESTA dei piloni rimasti intatti, dal punto in cui si piegano/spezzano (ovale centrale) in giù, per disintegrarli fino quasi alla base, in modo che non ne rimanga nemmeno uno solo puntato dritto verso il cielo?

Anche se lo hai gia detto, o se hai rimandato a parti specifiche del rapporto NIST, ti prego se puoi di riassumere qui con parole tue le eventuali risposte di quel rapporto alle mie domande.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37810