Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Ashoka il 18/7/2006 0:22:23
Citazione:
Ciao Ashoka,
non mi pare una grande invenzione quella di pensare che l'impatto di un aereo possa far saltare le coperture spruzzate a spray di una pasta di fibre di vetro su delle travature di acciaio: mi sembrerebbe paradossale il contrario!
Penso che le sole vibrazioni indotte dall'impatto possano aver fatto staccare parti di queste protezioni delle floor-truss, mentre le protezioni delle colonne del nucleo potevano essere del tipo spray o in pannelli di gesso per le parti esposte al pubblico.
Ti stupisce che il gesso possa rompersi in caso di impatto?


E per simpatia all'edificio 7...

Citazione:
Per quanto riguarda le normali temperature di incendi di materiale d'ufficio, si viaggia tranquillamente sopra i 1000°C, per cui non vedo dove stia l'inghippo del Nist ad immaginare temperature di 600°C.


Termochimica.. Henry .. termochimica non raccontarmi che un incendio con un carico equivalente (lieve, tipico dei materiali d'ufficio), quindi tra 0 e 35 kg legna equivalente/m^2, in ambiente povero d'aria “viaggi al di sopra dei 1000 gradi tranquillamente”, perché ignori del tutto non solo i dati teorici ma anche quelli empirici (vedi le persone che si sono salvate scendendo la scala al centro del WTC proprio dai piani dove avrebbe dovuto esserci l'inferno, vedi la tizia che si sporgeva dalla breccia, etc.

Citazione:
Certo che siete un pochino prevenuti, ragazzi.


E tu ci vuoi contare balle, presentando bei dati ed analisi, vagheggiando ricordi di gioventù al Politecnico e così via.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37711