Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 17/7/2006 21:48:51
Citazione:
ma se mi vogliono accogliere nel Nist sarei ben contento


e allora sarebbe da capire perchè tirare fuori tutte queste musse per difendere una presa in giro come il Report del NIST !

che sia presa in giro è ovvio osservando i contrasti tra l'inutile livello di dettaglio nelle simulazioni di impatto e incendi (sulle quali ci sarebbe da discutere) con la vaghezza con cui si spiega come le torri avrebbero cominciato a collassare (dove sono i numerini ? non dico le simulazioni - eh no costano troppo ! - ma almeno due stime...) e con la totale mancanza di una spiegazione riguardo la dinamica del collasso.

Non dico spiegare il collasso del WTC7 perchè nè la FEMA nè il NIST ci sono riusciti ma per le Torri qualcosa, qualche calcolo si sarebbe potuto fare !

Alla fine della storia allora, perchè era questo che interessava al NIST e alla FEMA:

Quali accorgimenti, per evitare nuovi collassi globali tripli in una stessa giornata, bisognerebbe prendere nella costruzione dei nuovi edifici?

RISPOSTA: nessuno perchè quegli edifici erano OK! E' questo il punto!

C'erano palazzi costruiti ottantanni prima del WTC7 - alcuni addirittura in cemento armato - e che hanno retto all'impatto anche delle macerie di quest'ultimo!



Perchè mi puzza che tutti e i soli edifici abbattuti, a parte il Marriot Hotel, la chiesetta ortodossa e l'ufficio doganale (che si trovavano sulla perpendicolare), erano quelli appena comprati dalle Silverstein Properties ( con tutto il losco discorso assicurativo che c'era dietro)?

Citazione:
Per quanto riguarda il collasso della struttura, é sufficiente la curva in funzione della temperatura per apprezzare il calo delle prestazioni.


Pensi davvero che una colonna di mezzo metro di lato e 10 centimetri di spessore si spaventi di fronte a temperature di 600°C - ma erano 200 !!! - applicate localmente (nell'aria, non al metallo!!!) per venti minuti ???

Stiamo parlando di una struttura dotata di 50 di quelle colonne più altre 290 sul perimetro e avente una ridondanza del 600% !!!

Tali colonne non erano cubetti con i quali uno giochicchia al laboratorio ma di fatto erano pezzi unici dalle fondamenta fino al 100-esimo piano ognuna in collegamento termico con le travature e le colonne perimetrali : non si può trascurare la conduzione nè la capacità termica!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37675