Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Ashoka il 17/7/2006 20:21:01
Citazione:
quando feci l'esame di Metallurgia col compianto prof. Dany Sinigaglia al Politecnico passai più tempo in laboratorio a scaldare cubetti che a studiare per l'esame.
La metallurgia é affascinante!


evidentemente non troppo :)

Citazione:
No, l'acciaio, portato ad alta temperatura e per tempi adeguati, subisce un'alterazione della sua struttura che ne altera in modo quasi permanente le caratteristiche meccaniche.


Ecco ora scrivi quante centinaia di gradi e quante ore


Citazione:
Tieni presente che se l'acciaio non é un provino ma una trave carica, questa si deforma e, se non cede sotto lo sforzo, anche se si raffrredda resta deformata, variando sia geometria che caratteristiche chemio-fisiche del materiale.


Belle parole ma alla temperatura ipotizzata dal NIST per le travi avremo comunque sempre ferrite + perlite... quindi niente variazione geometrica né chemio-fisica.

Invece a quella bassa temperatura, il carico aggiunto, al massimo, avrebbe dato luogo ad un altro fenomeno.. l'incrudimento.


Citazione:
Parlo anche di variazione chimica perché a determinate temperatura anche gli elementi di lega possono dare origine a composti diversi all'interno dell'acciaio.


Certamente! Austenite e ledeburite! Il ferro cambia anche la sua geometria.. ma .. indovina indovinello.. a quale temperatura?


Citazione:
Le caratteristiche fisiche possono a volte essere ripristinate (soprattutto per le caratteristiche superficiali) con trattamenti termici (bonifica ecc.).


Bonifica che, ricordiamolo, consiste in tempra + rinvenimento. Ovvero (detto in parole poverissime) prendo un pezzo di acciaio ad alta temperatura e lo raffreddo velocemente (ad es. in acqua). In questo modo il pezzo di acciaio avrà una elevata resistenza (ad es. a compressione..) ma sarà fragile (ovvero si spezza ma non si piega.. sempre x dirlo in parole povere). In seguito riscaldo in modo lento e graduale l'acciaio in modo da eliminare parte delle dislocazioni e parte della fragilità che il pezzo aveva acquisito.

Ottima tecnica per forgiare una spada!

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37654