Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  SirEdward il 17/7/2006 19:04:38
Citazione:
da tccom su 17/7/2006 17:07:12

supponendo, quindi, che tu abbia riportato la traduzione del rapporto del Nist, in questa prima parte, si sostiene sostanzialmente che il WTC1 è venuto giù per effetto del calore...e già mi viene da ridere, in quanto la famosa temperatura di 600 gradi, sembra non sia stata neanche lontanamente raggiunta...ricordi la foto a scansione termica di quella giornalista contattata da massimo? io la prendo sul serio, anche perchè scuse del tipo "dipende come tari la macchina", fanno un pò ridere.

scusa se affronto la cosa in questo modo, ma non sono un ingegnere strutturale e quindi non ho la competenza del caso; però una cosa me la ricordo: le torri furono costruite per sopportare impatti di più aerei tipo 767 se non mi sbaglio; inoltre furono costruite con un fattore di ridondanza che se non mi sbalgio era 5.



solo due indicazioni per la buona riuscita della discussione:

Robertson, uno degli ingegneri che progettarono il WTC afferma che la struttura è stata costruita per resistere all'impatto di -un solo- aereo, per la precisione un 707 (non un 767, anche se i due velivoli sono relativamente simili).

Robertson afferma però anche che durante la progettazione non si era tenuto conto dell'eventuale incendio successivo, e che è stato proprio l'incendio a creare i maggiori problemi all'insieme:

http://www-tech.mit.edu/V122/N61/61wtc.61n.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37622