Re: Proposta

Inviato da  rigel il 1/12/2009 21:59:42
Citazione:

Decalagon ha scritto:
"non 10, non 15, ne 20 secondi: 5 secondi."

10/13 secondi meno delle Torri. Non male come tempistica.
Quindi fammi capire.. secondo il tuo ragionamento un palazzo di 25 piani deve crollare in 5 secondi, mentre uno di 110 in meno di 20? Ma tralasciamo il fatto che ogni demolizione controllata si differenzia da un'altra in base alla struttura dell'edificio... ma qui tu stai continuando ad insinuare che ogni singolo piano avrebbe dovuto essere minato. Perché? Chi voleva questa schifezza doveva solo AIUTARE la torre a cedere, mica demolirla nel modo che hai visto in quel video.

Comunque oltre a quella domanda dovresti anche spiegarmi la presenza di acciaio fuso, colonne deformate dal calore e la polverizzazione del cemento.


Decalgon possibile che non riesci a comprendere il filo del discorso?


io affermo questo:

A mio parere il crollo di un grattacielo avviene già normalmente a in un tempo che difficilmente supera le 1.5 volte il tempo di caduta libera.

per contro sei tu ad affermare che, per via degli attriti dei piani integri, dovrebbe metterci 5 e passa volte il tempo di caduta libera.


per te gli attriti generano un rallentamento molto più forte che per me.

di conseguenza adesso ti ho mostrato un paio di video di grattacieli che crollano in un tempo che è al massimo 1.5 volte il tempo di caduta libera (5-6 secondi anzichè 4)

a questo punto ti chiedo:

come ti spieghi che questi edifici siano crollati così infretta?

in che modo pensi siano riusciti a eliminare gli attriti che rallentano il crollo (e che tu reputi in grado di rallentare tanto la caduta) in modo da spiegare il tempo di caduta così breve (visto che secondo le tue stime dovrebbe essere molto maggiore)?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=152876