Re: Proposta

Inviato da  Decalagon il 30/11/2009 0:17:06
Citazione:
se durante un crollo di un palazzo di 20 piani la forza esercitata dalla massa de 10 piani superiori in caduta è in grado di far crollare i 10 piani sottostanti vuol dire che tale forza è capace di sbriciolare il cemento (o l'acciaio) del nono piano, successivamente all'ottavo piano si presenta una forza maggiore perchè la massa è aumentata (si è aggiunta anche quella in caduta del nono piano)... e così via fino al piano terra, ogni piano cede con più facilità del precedente... l'unica cosa che arresta la caduta è il fatto che non c'è nient'altro da distruggere perchè si è raggiunto il piano terra.


Capito, quindi i progettisti hanno costruito due torri di pastafrolla, nonostante fossero state fatte per distribuire il peso di eventuali cedimenti sul resto della struttura sana. Ma anche se fosse vero quello che tu dici, non mi spiego i tempi di caduta così brevi, la totale polverizzazione del cemento e la presenza di acciaio fuso o deformato. Anche questa è una particolarità dei cedimenti spontanei?

Citazione:
la tua idea che il crollo di un grattacielo rallenti durante la caduta è risibile


Davvero? Quindi 300 metri di struttura perfettamente integra non dovrebbe rappresentare nessun problema ad un blocco in caduta libera? Capisco. Quindi (ad esempio) se io prendessi un camion e lo facessi schiantare contro una fila di muri di cemento armato alla velocità di 200 km/h, il camion manterrebbe la stessa velocità fino alla fine del percorso? E' così che funziona?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=152739