Re: Proposta

Inviato da  rigel il 30/11/2009 0:04:50
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
nel mio post precedente affermavo che se 10 piani in caduta libera in un palazzo di 20 piani riescono a far crollare i 10 piani sottostanti a maggior ragione 10 piani in caduta libera di un palazzo di 110 piani farebbero crollare tutti e 100 i piani sottostanti, e la spiegazione è questa:



se durante un crollo di un palazzo di 20 piani la forza esercitata dalla massa de 10 piani superiori in caduta è in grado di far crollare i 10 piani sottostanti vuol dire che tale forza è capace di sbriciolare il cemento (o l'acciaio) del nono piano, successivamente all'ottavo piano si presenta una forza maggiore perchè la massa è aumentata (si è aggiunta anche quella in caduta del nono piano)... e così via fino al piano terra, ogni piano cede con più facilità del precedente... l'unica cosa che arresta la caduta è il fatto che non c'è nient'altro da distruggere perchè si è raggiunto il piano terra.

Non vedo perchè invece dovrebbe arrestarsi la caduta nel caso di un grattacielo di 110 piani...


Rigel questo è uno dei più pietosi strawman mai visti, veramente.
Un blocco superiore può avere l'impulso per abbattere 6 piani già danneggiati, ma quando incontra i piani integri la questione cambia.
E questo senza considerare che il principio di azione-reazione dice che anche il blocco superiore subisce una forza pari a quella che esercita, quindi il piano inferiore del blocco superiore si distrugge.
E questo senza considerare che questi due piani distrutti (il più basso del blocco superiore e il più alto del palazzo integro) non hanno la stessa coesione di piani integri, e quindi i pezzi che cadono ai lati non contribuiscono più alla massa in caduta, quindi l'impulso cala, non cresce.
E questo senza considerare che le colonne portanti del wtc si inspessiscono allo scendere verso il basso
E questo senza considerare i due piani speciali posti a 1/3 e 2/3 del WTC.

Dai valà. Hai descritto il perfetto pancake proprio nel thread che ricorda che pancake non c'è stato.


1) anche se il piano inferiore del blocco superiore si distrugge non cambia la massa in caduta cambia solo la sua forma, la forza esercitata non diminuisce.

2) la quantità di pezzi che cade ai lati è infinitesima rispetto ai pezzi che cadono in verticale questo perchè non c'è contributo nella forza verso una direzione che non è quella dell'asse verticale

3) la tua idea che il crollo di un grattacielo rallenti durante la caduta è risibile

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=152737