Re: Proposta

Inviato da  rigel il 29/11/2009 23:29:21
Citazione:

Decalagon ha scritto:
"dall'altro abbiamo un grattacielo di 110 piani, i 10 piani superiori crollano sui 100 inferiori facendoli crollare."

Quindi dovrebbe essere normale veder crollare 100 piani integri se cedono gli ultimi 10? Mi spiegheresti questo "concetto di massa in caduta", per cortesia? Temo di non riuscire ad afferrarlo benissimo..
Grazie.


nel mio post precedente affermavo che se 10 piani in caduta libera in un palazzo di 20 piani riescono a far crollare i 10 piani sottostanti a maggior ragione 10 piani in caduta libera di un palazzo di 110 piani farebbero crollare tutti e 100 i piani sottostanti, e la spiegazione è questa:



se durante un crollo di un palazzo di 20 piani la forza esercitata dalla massa de 10 piani superiori in caduta è in grado di far crollare i 10 piani sottostanti vuol dire che tale forza è capace di sbriciolare il cemento (o l'acciaio) del nono piano, successivamente all'ottavo piano si presenta una forza maggiore perchè la massa è aumentata (si è aggiunta anche quella in caduta del nono piano)... e così via fino al piano terra, ogni piano cede con più facilità del precedente... l'unica cosa che arresta la caduta è il fatto che non c'è nient'altro da distruggere perchè si è raggiunto il piano terra.

Non vedo perchè invece dovrebbe arrestarsi la caduta nel caso di un grattacielo di 110 piani...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=152732