Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  fobos il 2/8/2008 12:02:16
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Certo che l'abbiamo letto il rapporto del NIST.

Eccone una critica (in italiano)

(L'originale in inglese "Building a Better Mirage)

Ashoka


La critica, in versione italiana (riporto quì sotto l'introduzione), inizia con errori grossolani:

In realtà il Rapporto Finale non spiega affatto come sia stato possibile che tre edifici siano collassati in modo completo; ciò è in effetti anche in contrasto con la assoluta mancanza di precedenti storici : nessun grattacielo in acciaio è mai crollato totalmente se non a seguito di demolizioni controllate.
Il Rapporto, nonostante dedichi molto spazio agli impatti degli aerei, agli incendi, alla perdita di vite umane, non fa alcun tentativo per spiegare la natura di collassi aventi caratteristiche così simili, in effetti, a esplosioni controllate : l’esplosività , la polverizzazione, il crollo in perfetta veticale, la velocità quasi da caduta libera

L'assoluta mancanza di precedenti storici di impatti deliberati (o meno) di aerei di linea (spinti in accelerazione prossimi alla massima velocità), rende del tutto impossibile confrontare il caso con altri, sia per dimostrare un'analogia a sostegno della versione ufficiale, sia per dimostrare l'impossibilità voluta dalle tesi cosiddette cospirazioniste. Il collasso completo non ha tuttavia bisogno di particolari spiegazioni, sia per il fatto che le torri non si sono polverizzate (sono visibili numerosi pezzi solo inclinati ed appoggiati fra loro ma non del tutto distrutti), sia per il fatto che una torre non è mai crollata parzialmente !! Si tenga conto che esistono solo casi di crolli di grattacieli demoliti volontariamanete a scopi urbanistici, per questo non sono conosciuti casi diversi; questo infatti è il primo, salvo naturalmente i casi di zone terremotate, raramente urbanizzate con grattacieli, e nelle quali occasioni si nota il totale collasso delle strutture. Non si sono mai viste torri di 70/80/100 piani crollate a fette !!!! o solo i primi piani!!! o magari solo gli ultimi!!!

L'esplosività non è una caratteristica dell'evento dell'11 settembre 2001 al WTC, se non per il solo momento riferibile all'impatto dell'aereo; tutte le altre illazioni su esplosioni non hanno mai avuto riscontro alcuno, se non in qualche (e poche) personale interpretazione di testimoni; accade anche in persone disattente e tendenti all'immaginazione e che si trovano ad essere testimoni di un banale incidente stradale,....riferire cose che credono di aver visto / sentito, ma che non appartengono all'evento.

La polverizzazione nemmeno può dirsi una caratteristica dello scenario al WTC l'11 settembre 2001, in quanto sono innumerevoli i resti che si sono presentati ancora in dimensioni molto grandi; la polvere che tuttavia ha invaso la città non può certo dirsi un'anomalia,....qualcuno ha presente quanta polvere si fa solo per fare un buco col trapano su un muro a casa propria??? Fate le dovute proporzioni non dovrebbe essere difficile capire come un grattacielo possa semiare tanta polvere!!!!

Il crollo in perfetta verticale lo vede solo un'occhio disattento e superficiale; inoltre le immagini del crollo sono riprese ad una notevole distanza e questo certamente compromette la visuale dei dettagli. I crolli non sono avvenuti in perfetta verticale come testimoniano i danni agli edifici circostanti, danni che hanno interessato particolarmente l'edificio 7 sventrato su un lato al punto da indebolirne la struttura. L'edificio 7 è poi crollato a sua volta.
Le demolizioni controllate si chiamano controllate proprio perchè devono evitare danni agli edifici circostanti,....a meno che non si voglia addirittura sostenere che si trattò di demolizioni calcolate per avvenire non in verticale e per volutamente danneggiare in un certo modo gli edifici circostanti!!!!!!!!! In ogni caso non ci sono tracce, nemmeno visibili macroscopicamente come alcuni sostengono, di esplosioni. Non si deve trascurare in ogni caso che la caduta di un piano sull'altro non è certamente un evento silenzioso

La velocità a caduta libera è smentita dalle riprese che, messe a confronto con una demolizione controllata mettono in evidenza una velocità di caduta molto inferiore nelle immagini del WTC, proprio per la resistenza dei piani via via inferiori che non erano certo minati per essere demoliti!!!!
Inoltre, contrariamente a quanto avviene nelle demolizioni controllate, le torri sono crollate aprendosi letteralmente; come si nota dai filmati le struttura viene giù aprendosi lasciando un effetto visivo assimilabile ad una fontana. Non esistono nella storia della demolizione civile esempi di questo tipo.....ma forse questa è una demolizione militare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=123535