Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Max_Piano il 9/7/2006 16:11:08
Citazione:
Wood considera nullo il trasferimento della quantità di moto, l ’urto elastico lo considera al contrario totale, siamo d’accordo.


NONE

per Wood l'urto è anelastico ma in modo tale che l'urto è talmente violento che tutta la struttura impattante si sbriciola, si polverizza e si toglie di mezzo.
il piano colpito comincia a cadere partendo da fermo : è come se tutti i piani facessero una staffetta percorrendo i 3,7 metri che separano un piano dall'altro con moto accelerato ma partendo da fermi.
il tempo totale diventa somma dei tempi parziali !

Citazione:
Non penso che urto elastico abbia a che fare con elasticità intesa come una sorta di molla che si schiaccia e ti ridà tutto nel senso inverso ma nel senso che non si perde niente


un urto è detto elastico proprio perchè è elastico non per altri motivi. fidati ... fidati

un urto elastico è una palla ideale che rimbalza a terra, oppure due palle da biliardo che impattano, ecc...

Citazione:
Rimbalzerebbe e tornerebbe indietro se impattasse contro qualcosa inamovibile


infatti la torre, visto che per natura sta in piedi E' inamovibile !

Citazione:
e qui ritorna Wood: se i piani stanno fermi hanno resistito e il crollo si fermerebbe, farlo andare avanti mi sembra una forzatura non corretta) noi invece abbiamo i vincoli dei piani che cedono (se non avremmo il crollo


wood porta solo all'estremo il modello ideale e conservativo che abbiamo ricavato !
( è come se usasse un fattore "K" molto piccolo ...)

Citazione:
se è una demolizione i vincoli cedono perche demoliti se è un crollo cedono sotto la spinta degli altri;


se è un crollo il cedimento non è gratuito ma richiede altra energia !


Citazione:
quello di cui non sono proprio sicuro (ma non mi avete ancora convinto del contrario) è se, considerando un urto anaelastico, l’energia persa si trasformi direttamente in calore( mi sembra strano)


o calore o deformazione ma in quest'ultimo caso attenzione : le formule non tengono conto dei vincoli ! la torre è vincolata a terra non dimenticarlo !

Citazione:

o (io propendo per questa) si trasformi in calore tramite la deformazione e la rottura delle strutture per una sorta, passatemi il termine di attrito interno di deformazione.


le leggi della conservazione del momento non possono essere applicate a oggetti vincolati !!! rompere i vincoli richiede altra energia !
è come tirare una martellata su un chiodo per infilarlo nella parete (vincolo) o tirare una martellata al volo allo stesso chiodo !

e' vero che un urto anelastico sottrae energia cinetica ma si tratta della minima energia da sottrarre per avere un urto ( appunto ) anelastico

Citazione:
Perché doveva metterci 25 secondi? Per la perdita di massa? Secondo me non è che butta tutto fuori: la maggior parte della massa resta all’interno della torre e si impila per qualche piano a partire dal fondo,


ci vorresti far credere che tutti i detriti ( incluse le pesantissime colonne interne cadute DOPO - hai visto nella foto da 3/4 che dimensioni hanno ??? ), il perimetro esterno in acciaio esploso tutt'attorno, il fungo atomico di polvere largo 4 volte la torre si impilano perfettamente l'uno sopra l'altro battendo all'unisono sui piani inferiori ??? ti rendi conto di cosa stai dicendo ?

i piani li hai visti : sono dei pontili indipendenti ! l'intera struttura all'interno è fatta a griglie ! ( ogni griglia è un piano )

Citazione:
per i conti di perdita di massa io useeri un k minire di 0,02


forse intendi 0,98 ... dici che perdiamo solo il 2% di massa per impatto ???

per quale motivo ( anche solo ) le colonne perimetrali non dovrebbero cadere un pò dentro e un pò fuori il perimetro per esempio ? già così altro che 2% !!!

però con il 2% ti tornano i risultati, vero ?

peccato che ora dobbiamo iniziare a considerare davvero le perdite energetiche che rimangono ancora fuori !!! perchè questo tempo di collasso è proprio quello teorico MINIMO !!! ma nel mondo reale le cose non vanno così !

come la mettiamo ora ?

-----------------------------------------

ho aggiunto un addendum nelle note : considerazioni energetiche

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=36264