Re: video con particolare importantissimo!!!

Inviato da  Manthrax il 29/6/2006 1:25:07
Citazione:

Tifoso ha scritto:
In che senso se erano le colonne del nucleo proprio non dovevano cadere ?
Se poniamo per ipotesi che sia stato un cedimento spontaneo, sarà stato scomposto, con i piani che finivano pressati e fratturati dalla massa soprastante. Non siamo abbastanza esperti della geometria interna della torre per sostenere che le colonne del nucleo sarebbero dovute restare su. Innazitutto le colonne stesse del nucleo reggevano buona parte del peso dell'edificio nel caso di edificio integro e statico. OK. Però togliamo la massa delle colonne. Sulle stesse colonne centrali, lunghe parecchi metri (30-40 , ma non 400, visto che le colonne non erano 47 in verità , stavano una sopra l'altra ed erano collegate attraverso connessioni ) , e sulle connessioni tra le varie colonne si manifestavano gli effetti del crollo e quindi si deve prevedere che abbiano subito colpi, forze laterali, scossoni, vibrazioni anche in caso di crollo spontaneo. Visto che erano interconnesse tra loro è possibile che i colpi subiti abbiano rotto le interconnessioni e spezzato le colonne. Mi stupirei se in caso di effetto pan-cake l'acciaio centrale fosse rimasto su. C'erano comunque 250000 tonnellate di cemento per ogni torre.


Ciao Tifoso,
qualche tempo fa ho approfondito per conto mio la struttura delle Twin Towers, e, a parte l'idea che mi son fatto sulla resistenza strutturale delle torri, ho notato che le colonne centrali erano interconnesse tra di loro con pannelli simili a quelli che univano le colonne perimetrali, alcune delle quali interconnesse non solo in orizzontale, ma anche in verticale.

Questo e altri dettagli costruttivi mi fanno pensare che le forze scaturite da un piano che collassa sul sottostante siano di un ordine di grandezza inferiore rispetto alla resistenza del nucleo centrale. Oltretutto l'intero edificio era fortemente ridondante, non solo per quel che riguarda la distribuzione del carico "esterna", ma anche i piani stessi erano sostenuti da una rete a maglia di tralicci di acciaio (in alcune foto della costruzione si vedono travi vere e proprie, sicchè il termine tralicci è da prendere con le pinze), e le stesse core columns erano altrettanto interconnesse, con le dovute implicazioni strutturali..

Penso che un'edificio del genere non avrebbe potuto, in alcun modo, arrivare all'effetto pankaking, e l'affermazione di DeMartini ha molto più senso dopo aver analizzato la struttura..

Ad ogni modo, tornando in-topic, ora vado a cercare la foto di Aman Zafar in cui si vede un po' più chiaramente la struttura in questione..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1788&post_id=34559