Re: Thermite : forse è stato davvero solo un incendio !

Inviato da  Max_Piano il 17/6/2006 14:52:00
Per quanto riguarda l'innesco : la Thermite richiede molto calore per poter iniziare la reazione; in genere si usano delle striscie di magnesio per generare temperature altissime ( vicino ai 2200 gradi che poi è la temperatura a cui brucia la thermite ).

Questo non esclude siano state usate delle altre sostanze per garantire l'innesco ma una volta avviata, la reazione è praticamente incontrollabile.
L'aggiunta di acqua sul metallo fuso ha addirittura conseguenze catastrofiche ( oltre a enormi nuvole di vapore genera esplosioni spaventose : per questo negli esperimenti è obbligatorio raccogliere il metallo fuso nella sabbia )

Thermate

Per uso militare viene anche usata la Thermate-TH3 ( thermite + barium nitrate ) che è un mix di thermite e sostanze che ne facilitano la combustione iniziale; fra le sostanze abbiamo anche un 2% di zolfo.

Ricordo che nell'analisi effettuata dal NIST furono trovate percentuali anomali di zolfo nell'acciaio; questo fatto fu spiegato con una lunga esposizione del metallo ad alte temperature.

La verità : il NIST non è riuscito a spiegare

- le cause stesse dell'alta temperatura
- la prolungata ed estesa esposizione dell'acciaio alle alte temperature
- l'origine delle iniezioni di zolfo nei campioni di metallo analizzate
- l'ossidazione dell'acciaio

Proviamoci noi :

lo zolfo e il calore necessario potrebbero provenire dalla Thermate ?



fonti:

[1] Wiki
[2] Thermate used to destroy WTC
[3] Metallurgical Examination of WTC Steel

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1687&post_id=30613