Re: Renzo Piano parla a vanvera del crollo delle Torri

Inviato da  Abulafia il 5/12/2006 15:13:27
Buonasera Roberto55,

Citazione:
Che ne sapete che nel frattempo non abbia cambiato idea?

Non oso sperare che si sia avvicinato alle tesi dei "complottisti", ma almeno confido che qualcuno gli abbia dato un ripasso di "Metallurgy for dummies" e Fisica Tecnica.
Comunque capacissimo d'aver cambiato opinione, in cinque anni: temo che per simili "icone" tutto dipenda da come tira il vento su certe vette.

Citazione:
se uno dei più famosi architetti al mondo, di persona “sul fatto”, ha visto un crollo spontaneo… beh… questa non è malafede: è un preciso ed autorevole giudizio.

Ma poco sopra non si diceva che...
Citazione:
Era un’intervista a caldo, quella del 21 settembre 2001: nel clima caotico di quei giorni.

Allora, quale delle due? Era ancora scosso per l'accaduto recente oppure trattavasi d'un lucido esperto dal giudizio autorevole e preciso?

A mio parere la sostanza si legge nel testo d'uno scritto, non nel nome a fondo pagina. Sulla precisione del primo, tra le altre cose, si costruisce poi la cosiddetta "autorevolezza". La dichiarazione di Piano ha appunto autorevolezza pari a zero sul piano tecnico: da notare che scambiare il calore con la temperatura è grave persino in III Liceo. Confondere l'acciaio da costruzioni (quelli a basse % di carbonio, e quindi con T di fusione prossima al ferro) con il rame, poi...

Che possa avere talento con le forme è assodato... ma sul lato ingegneristico è, da quanto letto, oltemodo carente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2799&post_id=66136