Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Inviato da  Ciaolo il 19/7/2008 9:03:18
Il blocco superiore ha una capacità molto limitata di assorbire energia di deformazione e questa è la principale ragione per cui non può schiacciare (crush down) la struttura al di sotto riducendola in polvere.

Un modo di demolire una struttura è quello di tagliare le connessioni vitali della struttura portante che la tengono insieme, alla base, per ridurre l'energia di deformazione della zona più forte. La struttura quindi crollerà sulla sua base. Si può anche provare partendo dall'alto, ma verrebbe creata una fontana di polvere mentre la struttura esplode lateralmente.

Il blocco superiore del WTC1 è un problema. Il suo peso non era enorme, solo circa 33.000 tonnellate! Le colonne portanti - la struttura primaria che sopportava questo peso - occupava solo lo 0,13% dell'area totale della pianta, l'area del piano di inizio crollo - il resto era aria, questo è un'indicazione di quanto erano forti le colonne della struttura inferiore! Le forze e gli stress sulle colonne erano bassi - meno del 30% del limite massimo, cioè un fattore di sicurezza contro la rottura da carico eccessivo maggiore di 3. Inoltre l'energia di deformazione, la forza, inglobata dal blocco superiore, che lo teneva insieme era la stessa della struttura inferiore.


Nella lotta contro le grandi forze organizzate di intolleranza e autoaffermazione insana, è importante che i report scientifici, i trattati e le analisi di strutture in acciaio danneggiate e distrutte vengano fatte da persone oneste che ragionano correttamente, sono imparziali e stimano i fatti in modo giusto. Ragionamenti confusi, passioni cattive, disonestà, comportamenti corrotti, assunzioni errate e superficialità non contribuiscono ad una migliore conoscenza del mondo che ci circonda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=122920