Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica

Inviato da  DrHouse il 17/1/2008 11:59:59
Tuttle, ho appena letto la tua FAQ sul video del Pentagono e devo dire che sono rimasto veramente impressionato. Il minimo che si possa fare in questi casi è togliersi il cappello.

Per il resto, sono completamente d'accordo con la tua risposta. Non posso che darti ragione quando affermi che l'analisi deve essere il più possibile rigorosa e che errori di valutazione iniziali portano fatalmente a conclusioni errate. (Per inciso, se c'è una cosa che detesto come poche altre nella vita è la sciatteria e l'imprecisione). Questo, tuttavia, non intacca l'essenza del mio discorso: l'analisi accurata dei dettagli può e deve andare di pari passo con la visione generale. Altrimenti, si rischia di fare una ricerca puramente empirica e accademica. Il mio era tutt'altro che un invito all'approssimazione e alla sciatteria. Forse mi sono spiegato male.

Quanto al discorso di Fujita, mi rimetto alle conoscenze tue e di rivers. Considerando la vostra preparazione sull'argomento, non ho motivo di dubitare se mi dite che alcuni riferimenti da lui usati contengono imprecisioni o inesattezze. Resta il fatto che l'evento è e rimane importantissimo e non per questo perde (IMHO, si intende) la sua rilevanza politica. Sarà perché forse sono abituato a ben altri esempi di sciatteria nel nostro Parlamento, ma il suo intervento non mi è apparso affatto sciatto, impreciso o approssimativo. Ripeto, tutto nel contesto del luogo e del tempo in cui si è svolto.

Ovviamente IMHO.
Un caro saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=4095&post_id=110045