Re: I doveri di un "giornalista"

Inviato da  NERONE il 22/5/2007 22:00:08
Riporto qua il commento che ho lasciato nel blog di Bifidus (Luogo non Comune)


Caro amico, il mondo dell'informazione sta diventando una "giungla" e tu sai bene che nella giungla vige la legge della forza. Il piu' forte vince, il piu' debole perisce.
Dici bene quando affermi che la carta stampata ha poco seguito (solo gli afecionado), e credo che Internet sia la svolta.
Ossia , è la svolta in tutti i sensi. Libertà di espressione e opinione, senza nessun vincolo o freno. Ognuno di noi puo' aprire un blog e dire quello che gli pare.
Ognuno di noi puo' aprire un sito ed "inventarsi" giornalista. E qua magari bisogna fermarsi a riflettere.
Un giornalista iscritto all'ordine dei giornalisti puo' anche essere un porco , venduto, servo del potere..e trovami tu altri epiteti che ce li aggiungo.
Ma un giornalista estemporaneo, quello che si apre un sito e ci scrive quello che gli garba, che non è iscritto nemmeno all'ACI , dimmi tu...quali regole morali se non esclusivamente le sue puo' osservare ?
Poi ancora una domanda ( e questa è volutamente impertinente)
Se io apro un sito, ci spendo denaro e tempo, devo avere un motivo , giusto? (senno' sarei pazzo). Il motivo puo' essere la ricerca su una verita' non resa nota dalla stampa ufficiale.
Nobile motivo, quindi. Ma veniamo ai fatti, quelli piu' materiali.
Posso rimanere nel mio sito a sbandierare la mia verita'...e sarei degno di encomio...oppure cercherei di intrufolarmi nei media ufficiali (quelli da me ritenuti falsi e servi del potere) per avvalorare la mia tesi...anche questo , se fatto con animo nobile, è degno di encomio.... e allora dove sta la magagna ?

Io la trovo nel non sapere accettare le critiche e i dubbi, nel rifiutare ogni tipo di confronto che non sia l'osannazione di quanto è stato "pronunziato" quasi come fosse il verbo.
Credo che l'informazione ufficiale abbia la negatività di dettare al pubblico opinioni manovrate e manipolate.
Ora credo che anche la libera informazione di Internet agisca nello stesso modo.
manovra e manipola l'informazione : lo scopo ? Mah....forse avre lo stesso successo mediatico ed economico dei media ufficiali...perche' della Verita', quella con la V maiuscola, frega niente a nessuno...ossia frega ai deficenti che comprano i giornali o si iscrivono ai siti di controinformazione, credendo di trovarci un'altra verita'...invece si trovano "sempre quella" solo che sono storditi ed ipnotiizzati e non se ne accorgono.

Complimenti Bifidus per quello che stai facendo...credo che tu sia davvero "l'altra informazione "

Nerone

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=3465&post_id=91101