Re: I doveri di un "giornalista"

Inviato da  NERONE il 21/5/2007 22:28:31
Forse la differenza sta tra Informazione e Comunicazione.
Con Internet chiunque può scrivere qualsiasi cosa e pubblicarla quindi Informazione e Comunicazione non hanno più veri limiti materiali.
Viene da chiederci :
Ma allora siamo tutti giornalisti?
Se non c’è più differenza tra chi fa Informazione giornalistica e chi fa Informazione spontanea, ebbene si, siamo tutti giornalisti.
E’ come dire che siamo tutti medici se sentiamo uno starnutire e gli diciamo “prenditi un’aspirina?”
Più o meno.
Ma tra il medico che prescrive l'aspirina e io che dico "prenditi un'aspirina" quale differenza di responsabilità c'è ?

E' un bel problema.

Cosa dovrebbe fare il giornalista ( il dovrebbe è d’obbligo) ?

Esporre la notizia con onestà, facendo in modo che il lettore capisca qual è il fatto e qual è l'opinione (il giornalismo "oggettivo" non può esistere). Conquistare la credibilità e, possibilmente, l'autorevolezza.

E doveri…..
I doveri o, se si preferisce, la deontologia da inquadrare: verifica delle fonti, obbligo ad argomentare le proprie opinioni, trasparenza,

Ora , forse c’e’ da chiederci , se le stesse regole e gli stessi doveri valgono per chi scrive per mestiere e per chi scrive per diletto.
Mi pare che ultimamente i due modi si vadano sempre più mescolando.

Quindi imporre il codice deontologico anche a chi scrive per diletto quando fa, attraverso la Comunicazione, Informazione, rischiando di limitare la libertà , oppure lasciare senza controllo qualsiasi tipo di informazione che, se usata scriteriamente, su siti che superino le 2000 visite, possono influire sulle opinioni e giudizi del pubblico, ancorche' limitato al web?.

E' un bel problema.

Il giornalista che fa falsa informazione , a parte rispondere alla sua coscienza se ce l'ha, potrebbe anche rispondere penalmente di cio' che ha fatto.
Chi "scrive per diletto" e senza scopo di lucro (attenzione che il non guadagnarci è fondamentale nel diritto) , puo' dire e scrivere tutte le fandonie che vuole ?

E' un bel problema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=3465&post_id=90982