Re: Seven is exploding - La prova incontrovertibile

Inviato da  Redazione il 9/5/2007 12:08:11
Se proprio vogliamo essere precisi, è il RAGIONAMENTO a essere "incontrovertibile".

Poichè il ragionamento porta, nel caso specifico, ad una conclusione che costituisce una prova, è lecito dire che sia "una prova incontrovertibile", anche se sarebbe più corretto dire "è una prova basata su un ragionamento incontrovertibile".

Lo so che la parola da fastidio, ma se l'edificio l'hanno buttato giù non è colpa mia. E se lo hanno ammesso ancora meno.

Se un testimone A dice "la mamma sta per uscire in macchina", e poi il testimone B (il fratello, per dire) dice "la mamma sta uscendo in macchina", vuole dire che "la mamma è uscita in macchina". Fine. A meno di mettere in dubbio la sincerità dei testimoni, o la loro capacità percettiva, non ci sono altre alternative: il ragionamento è incontrovertibile, visto che le due affermazioni non solo si supportano a vicenda, ma ciascuna esclude le possibili alternative a quell'altra.

Se un poliziotto dice "L'edificio sta per esplodere", e poi un altro dice "l'edificio sta esplodendo", vuole dire che "l'edificio è esploso". Fine. A meno di mettere in dubbio la sincerità dei testimoni, o la loro capacità percettiva, non ci sono altre alternative: il ragionamento è incontrovertibile, visto che le due affermazioni non solo si supportano a vicenda, ma ciascuna esclude le possibili alternative a quell'altra.

E siccome la conclusione a cui porta il ragionamento costituisce, nel nostro caso, una prova, trovo perfettamente lecito dire che sia "una prova incontrovertibile".

Non credo di poter essere più chiaro di così, quindi difficilmente interverrò ancora in questo thread. A meno appunto che qualcuno presenti una interpretazione alternativa valida ALLA SOMMA delle frasi riportate, e non solo alle frasi che fanno comodo a lui.

- The whole thing is about to blow-up.
- The building is about to blow-up.

- Seven is exploding.
- I know.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=3421&post_id=89481