Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11

Inviato da  rivers il 11/1/2007 8:28:38
Citazione:

Pausania ha scritto:
Piero79, attento che la coerenza conta: e Alex Jones che ha parlato di Gesù in America e poi di 11 settembre?

Non rimproveriamo ad altri le cose che facciamo noi


Era Steven Jones... anche se probabilmente intendevi proprio lui. Alex Jones è un personaggio di tutt'altro calibro (sì è quello di PrisonPlanet) che IMHO incarna un po tutte le peggiori caratteristiche stereotipate del "cospirazionista", però non per questo non stimo e apprezzo i suoi sforzi...

In ogni caso, parliamo di questo benedetto documento su Gesu' Cristo in America, perchè come in ogni situazione bisogna sapere di cosa si parla, o perchè si attacca una persona.

Questo è quanto ricordo, sarà sicuramente pieno di inesattezze (perchè l'ho letto mesi fa e non ho una copia di backup) ma il succo è questo:
Dunque. Questo benedetto documento (che pare sia stato rimosso dalla BYU perchè il link è morto) è uno studio accademico fatto da Jones un bel po di anni fa per la BYU. Lo scopo era cercare dei collegamenti tra le religioni dell'America pre-Colombiana (in particolare centro e sud America) e quella Cristiana analizzando alcuni passi del Book of Mormon (Libro del Mormone?). Precisamente in quel testo si faceva riferimento all'apparizione del Cristo risorto in terre lontane e ai "segni/ferite sulle mani" che avrebbe lasciato alle persone a cui sarebbe apparso.
Jones è andato a cercare tra dipinti e raffigurazioni religiose varie tra antichi Maya, Atzechi, etc. (?) ed ha trovato in un certo numero di questi cose che possono essere definite segni o ferite sulle mani, per esempio in raffigurazioni di profeti...
Lo studio è questo, un'analisi storico-religiosa, non è una rivelazione sensazionalistica basata sul nulla.

Bene, premesso che Jones può essere cattolico, protestante, un mormone, scintoista o musulmano (tutto fuorchè scientologo ovviamente) e quindi credere al suo personale Dio senza essere discriminato per la sua religione, questo fa forse di lui un fesso e un ciarlatano?

L'attacco a Jones è identico a quelli verso Ryan e Griffin. Tentativi disperati di spostare l'attenzione da persone scomode.

PS
Scusate l'off topic, vado subito a comprare Focus o/

PPS
Che ne dite di preparare una mail standard di protesta da mandare in massa alla redazione di Focus?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2975&post_id=70978