Non andate in televisione

Inviato da  XSD il 12/9/2006 11:37:21
Un talk show non è un mezzo di analisi e di documentazione.

- Si assiste passivamente (teleSPETTATORI) all'esposizione dell'opinione altrui.
- Non è possibile verificare, tramite il televisore, la veridicità delle informazioni e delle affermazioni fatte dagli individui che partecipano alla trasmissione.
- Per chi non ha una capacità analitica sviluppata, un buon senso di critica e di ricerca delle informazioni autonomamente, guardare un talk show significa spesso crearsi un'idea in base a una serie di fattori che equivalgono al farsi convinvere o meno da un venditore di tappeti.

Per informarsi ci vuole INTERNET.

Se fino a 5 anni fa dire che ci si informava su Internet non si sapeva bene cosa volesse dire, ora il discorso è diverso.

Mi sono bastati 5 click per trovare la fonte da cui Blondet ha appreso della storia degli "israeliani danzanti" (Sundey Herald).

Ma questo non avviene quando uno spettatore comune (che non si interessa di certi argomenti e probabilemente sta facendo zapping tra l'Isola dei Famosi, il Grande Fratello e Matrix) guarda un talk show o un telegiornale o un documentario qualsiasi.

Questo acquisisce informazioni dandole per vere in quanto è la televisione, mezzo ufficioso di comunicazione, a darle.
Quando nella televisione si trovano opinioni contrapposte il meccanismo è quello sopra citato del venditore di tappeti. Chi ti convince di più e in base alle tue conoscenze e ai tuoi pregiudizi ("dai non ci posso credere che non sia stato Bin Laden su...") riesce a guadagnarsi la tua fiducia che di solito poi va avanti anche in altri ambiti ("ah vedi quello lì che parla al microfono? E' uno che mi piace. L'ìaltra volta parlava in un talk show sull'11 settembre").

In fin dei conti cosa significa battersi per la verità sull'11 settembre 2001?

A mio parere non significa smascherare una dittatura guidata da Bush, una dittatura guidata da Chaney, una guidata dal Mossad, una dagli Illuminati o dai Rettiliani o dagli alieni.

Significa fare una rivoluzione dell'informazione e della comunicazione.

Significa che dal giorno in cui emergerà che le cose non sono andate come ci sono state raccontate, dovremmo guardare al mondo in modo diverso, informandoci in maniera differente.

Se stiamo lottando contro un'informazione che tende a soggiogare lo spirito critico e di analisi del cittadino (vedi vari sonniferi come i reality che distraggono fortemente dai problemi quotidiani di ogni cittadino) non possiamo che dissociarci da questa evitando di usare i suoi stessi mezzi primari.

Quali?

La televisione.

Andiamo per strada, invitiamo le persone a ragionare, senza affermare la nostra. Senza dire "lo sai che l'11 settembre è stato orchestrato dal Mossad?" o "lo sai che l'11 settembre l'ha organizzato il vicepresidente degli Stati Uniti d'America?".

Bisogna instaurare uno spirito critico che evidentemente non è naturale nell'uomo.

Tocca avvicinarsi alle persone spiegando che per il loro bene (quindi senza eventuali "grazie per l'attenzione") devono informarsi e scoprire se quello che dice la tv e i gironali è vero e se quello che diciamo NOI su luogocomune, Blondet sul suo sito e Chiesa sul suo è vero!

Guardare la tv e convincersi che la tesi cospirazionista è vera non ha alcun valore.

Significa che chi si convince che la versione ufficiale non regge solo perchè ha visto in tv Chiesa che ne parla, non ha realmente capito quel'è il problema.

Il problema rimane che lui andrà in giro e se io sarò più convincente di Chiesa e gli dimostrerò che un missile non può aver colpito il Pentagono perchè ci sono i pali della luce tirati giù e un missile non tira giù i pali, lui mi darà ragione.

Invito Massimo Mazzucco a non partecipare ad alcun talk show e chiunque altro che la pensi come il sottoscritto.

Non è questo il modo di combattere la malainformazione.

Bisogna far ragionare la gente. Attaccate volantini con i siti di informazione (che possono essere luogocomune ma anche siti di debunker), usate il megafono, ma andate in strada.

Torniamo ai mezzi primari di comunicazione. Bocca, orecchie e carta.

Se non lo facciamo rischiamo di cadere nello stesso gioco del "nemico".


La prova della potenza di mezzi di comunicazione come la televisione è "l'esperimento " di ieri sera su Matrix.

il giornalista della CNN e l'europarlamentare liberale non hanno da guadagnarci nel sostenere la tesi ufficiale. Non guadagnano soldi nel dire che è stato un terrorista islamico a far cadere un Boeing sul Pentagono. Eppure, l'idea dei terroristi e dell'America sotto attacco è stata così tanto incisa nelle loro menti, che nel momento stesso in cui questa versione viene contraddetta, in loro scatta un meccanismo di autodifesa, come se si stesse attaccando la persone e non l'idea.

Il problema del terrorismo ormai fa parte delle persone.

Il terrorismo fa parte della vita della gente. Si trova negli aereoporti, nelle metropolitane, negli autobus. Si trova in tv, quando vedo i kamikaze. Si trova addirittura nella scuola (non so se avete sentito una dichiarazione del ministro dell'istruzione che fa un collegamento tra terrorismo e scuola...). Si trova nella pasta che mangiamo tutti i giorni...

Una persona normale, se io dico "sai il kerosene si è bruciato tutto fuori dall'edificio al momento dell'impatto dell'aereo con la torre", questa mi dice "ah si? Interessante. Come lo sai?" e se ne discute.

Invece l'europarlamentare (mi scuserete se non ne ricordo il nome e cognome) ha subito controbbattutto "e se io dico invece che non è vero e che il kerosene sta ancora tutto dentro il palazzo come fa lei a dimostrarmi il contrario?".

Questa è la prova che non si ha più la voglia di ricercare la verità. Si ha solo l'interesse a ristabilire un equilibrio e un ordine mentale instaurato dai media al quale teniamo molto e che guida le nostre vite e ci dà sicurezza.

Attaccare la versione ufficiale significa attaccare chi ci crede.

Questo è il risultato dei mezzi di comunicazione ufficiali (TV e giornali).

Non vorrei che un giorno, quando si scoprirà che è stato realmente Bin Laden, uno di noi, qui, si sentisse colpito in prima persona solo perchè è stata attaccata la versione alternativa...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2227&post_id=47856