Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  Max_Piano il 6/9/2006 0:52:26
Citazione:
Le porte che c'erano prima si potevano aprire con un calcio e spesso,
quasi sempre, si volava con la porta aperta.


Non so se fosse vero in generale per i voli USA prima del 9-11: gli aereoporti e le compagnie aeree erano state messe in allarme da diversi mesi proprio contro tentativi di dirottamento suicida da parte di estremisti islamici (anche e soprattutto per voli interni).
E' tornato alla ribalta, dopo lo "sventato" attentato terroristico di Londra, il piano Bojinka le cui origini risalgono alla metà degli anni '90; questo piano, piuttosto articolato, prevedeva l'impiego di esplosivi a bordo di aerei, attentati suicidi, ecc... la possibilità poi che aerei venissero usati come missili contro il World Trade Center era tutt'altro che remota dal momento che il WTC era da sempre la fissa dei terroristi (vedere anche l'attentato del 1993). Alcuni "spin-off" del piano Bojinka prevedevano l'impiego di aerei-missile persino contro il quartier generale della CIA a Langley!


Pare che i piloti potessero tenere pistole in cabina, almeno stando alle domande poste dai familiari, sebbene la FAA avesse vietato armi a bordo un paio di mesi prima dell'attentato. Praticamente tutti i piloti provenivano dall'aviazione militare e avevano partecipato a varie missioni operative di combattimento.

Non credo che la porta della cabina rimanesse aperta sui voli USA - proprio a causa degli allarmi terroristici degli anni '90 - ma sono sicuro che se tale porta fosse stata chiusa difficilmente la si sarebbe potuta abbattere con un semplice calcio.

A questo proposito un aspetto poco chiaro è di come abbiano fatto i dirottatori a prendere il controllo degli aerei; è possibile che le hostess siano riuscite a fornire particolari relativi la dinamica ma queste comunicazioni, che sappiamo essere avvenute, sono state "nascoste" da parte della 9-11 Commission (l'unico ente incaricato dal governo di decidere cosa sia "ufficiale" e cosa no).
Secondo queste importanti testimonianze "in diretta" pare che i terroristi avessero con loro, oltre a taglierini e spray urticanti, anche una bomba (forse falsa): questo particolare è stato omesso (chi indovina perchè?) dalla ricostruzione della 9-11 Commission.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=46137