Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  maxgallo il 5/9/2006 12:40:45
Citazione:
uno l'ha paragonata alla difficoltà di mandare un SMS


Per un pilota esperto.

Programmare un FMC (se intendevi questo), non è cosi' diretto e semplice, specie per uno che lo "legge" solo da un manuale.

Tanto per intenderci un FMC è questo ed è collegato al pilota automatico di un'aereo attraverso le funzioni V(ertical)NAV ed L(ateral)NAV:

http://www.b737.org.uk/fmc.htm

Ed è uno montato su un 737.

Ma diamo anche questo vantaggio ai dirottatori: sapevano usare un fmc come un cellulare.
Il problema è: come farlo "scarrozzare" per i cieli americani senza il trasponder (che se acceso funge anche da radar primario) cambiando prue e quote , senza che nessuno a terra potesse aiutarli o coordinarli per evitare impatti in volo con l'enorme traffico presente in quel triangolo d'america?
E se i controllori hanno fatto di tutto per dirottare i voli "conosciuti", vuol dire che avevano piena conoscenza dei movimenti degli aerei in questione, il che rende ancora piu' grave la posizione del Norad.

Ancora tutta fortuna? Puo' essere.

Citazione:
Hanjour, invece, ci ha girato intorno per trovarlo, come un dilettante.


Insomma deciditi: era o no un dilettante sto hanjour?


Poi un altra cosa: il fatto che i tracciati delle scatole nere dicono che l'aereo è stato pilotato non vuol dire che ci fosse fisicamente qualcuno ai comandi. L' FDR registra gli impulsi elettromeccanici dei comandi di volo non la presenza dei piloti. Questo compito spetta all'altra scatola nera, quella che registra le voci in cabina. Ma ,guardacaso, proprio quella è risultata inservibile.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=45964