Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  PaoloAtti il 5/9/2006 11:58:17
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Ciao Paolo , anche io ho fatto l'esperienza di pilotare un'ultraleggero tra il decollo e l'atterraggio, e se c'è una cosa che ho notato è che se non avevo l'istruttore con me col cavolo che ritrovavo la pista , mi è bastato allontanarmi di poche centinaia di metri per non riconoscere più il paesaggio pur volando basso, figuriamoci con quei bestioni .
Il pilota automatico ? Non credo abbia la possibilità di inserire l'atterraggio al pentagono , byez


Strano: io non ho avuto questo problema, forse perché ci siamo alzati subito e quindi c'era una chiara percezione della direzione e dell'orientamento. Oltretutto l'aeroporto di Duxford è bello grosso, non si parte facilmente. Si seguono le autostrade, si scelgono dei punti di riferimento, e via.

Nel caso dei dirottatori, gli aerei di linea hanno un pilota automatico che è sufficiente impostare, con una manovra che a detta dei piloti è piuttosto banale e si può imparare facilmente dal manuale (uno l'ha paragonata alla difficoltà di mandare un SMS): l'aereo esegue tutte le manovre necessarie per arrivare a destinazione. Avvicinamento e atterraggio, ovviamente, sono gestiti dal pilota.

Nel caso del Pentagono, per esempio, è sufficiente impostare il pilota automatico per dirigersi verso l'aeroporto Reagan (che sorge vicinissimo) e poi volare a vista una volta approssimato il bersaglio. Come puoi vedere dai filmati presenti su Youtube, riconoscere in volo a vista il Pentagono (oggetto largo circa 450 metri e di forma inconfondibile) non è affatto difficile.

http://www.youtube.com/watch?v=KvbAfC4P8Kc

Oltretutto la manovra (quella reale, non quella inventata da Mazzucco) di Hanjour consentiva proprio di avvistare chiaramente il bersaglio. Un professionista avrebbe evitato rischi e sarebbe andato dritto sul bersaglio sapendo come raggiungerlo: Hanjour, invece, ci ha girato intorno per trovarlo, come un dilettante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=45951