Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  Tifoso il 4/9/2006 16:16:09
Citazione:
Si, ma quei pali non dovevano opporre bassissima resistenza visto che sono in prossimita' di aereoporti o eliporti ecc. ecc. ecc.?


No maxgallo non parlavo dei pali, per cui si deve fare un discorso a sè, ma della resistenza opposta dalla struttura cava delle ali nell'impatto contro la facciata.

Per essere più preciso il danno fatto dall'ala destra si vede qui:
http://www.hybrideb.com/images/washington/hq_facade_1.jpg

A destra di tutte le bobine come vedi manca gran parte della muratura del piano terra ( troppo distante per essere dovuta al motore ), poi c'è un danneggiamento nella parte di muratura che gli sta proprio sopra ( anche se scondo me non è tutto danno fatto dal'ala - è la pietra che è crollata dopo l'impatto a causa dell'indebolimento della struttura ( vibrazioni - danneggiamenti - fratture ).
Il danno fatto dall'ala destra prosegue fino al primo piano ( numerazione europea ) e conivolge le colonne dalla 18 alla 21 ( esclusa ) . La parte di ala staccata stava a destra del motore destro, non so stimarne con precisione la lunghezza ma doveva essere attorno ai 9-10-11 metri. Il danno diagonale non corrisponde alla lunghezza di parte della'ala staccata e questo diventerebbe spiegabile con una rotazione dovuta alla alta velocità e al distaccamento stesso dall'aereo. Non avrebbe impattato contro la facciata così che la proiezione dell'ala fosse 9-10-11 metri ma solo 7-8 metri e quindi era inclinata rispetto ad almeno due assi.

Per quanto concerne l'ala destra il danno è stato dalla colonna 15 alla colonna 17 per la parte di ala rimasta attaccata al motore e dalla colonna 18 alla 21 ( esclusa ) per quella staccata. Come vedi non c'è continuità nel danno sulla facciata: al danno sulla colonna 18 non corrisponde un danneggiamento della facciata nella parte ricoperta da schiuma tra la colonna 17 e la 18.

Il danno fatto dall'ala sinistra non è tutto quello che si vede qui invece:
http://www.hybrideb.com/images/washington/arrows_3.jpg

L'ala sinistra era circa a 2.5 metri di altezza durante quella fase ed era quasi parallela al suolo : il danno ha interessato le colonne dalla 7 ( esclusa ) alla 13 per quanto concerne l'ala sinistra. Il resto è pietra caduta in seguito alle vibrazioni . Parzialmente da protezione ha agito questo container da 10 metri di lunghezza:
http://investigate911.bravehost.com/trailer.html

La fusoliera è passata al piano terra tra le colonne 13 e 15.

Henry62:
Ah, scusa avevo frainteso. Avevo letto di botto e pensavo che parlassi della pressure altitude. Beh allora era stato Hanjour o qualche terrorista che era lì con lui ed era più bravo ma aveva una falsa identità. Dall'esterno si vedeva poco .
Il danno del timone di coda a mio modesto parere va studiato meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=45751