Terrorismo e mercati finanziari

Inviato da  Refosco il 13/4/2006 17:23:08
Proseguiamo quindi la nostra inchiesta “casereccia” sulle possibili connessioni tra terrorismo e movimenti finanziari.

Parliamo ovviamente di “possibili” connessioni in quanto come ha più volte ricordato Cionini, non è possibile fare di più che mostrare i numeri (che sono e restano tali); ognuno di noi poi potrà fare le considerazioni che preferisce… certo, se queste considerazioni fossero fatte da chi di dovere (ad esempio dalla Commissione sull’11 settembre) si potrebbero anche avviare specifiche indagini per risalire agli autori di questi movimenti.

Sono già state illustrate nel post precedente le caratteristiche di fondo degli indici di borsa, ed è quindi inutile ripetersi; vediamo solo i grafici, questa volta riferiti al periodo antecedente all’11 marzo 2004, giorno degli attentati di Madrid.

Vediamo, come sempre per partire “soft”, l’indice di ZURIGO:






























e quello di MADRID:





























Per entrambi possiamo affermare che nei giorni precedenti l’11 marzo non è successo nulla di particolare: volume delle contrattazioni nella media (anzi, anche sedute più fiacche del solito) e prezzi sostanzialmente stabili.
Senza riproporre inutilmente i grafici, vi confermo che analoghi andamenti li ritroviamo anche per gli indici delle borse di TOKIO, MILANO, LONDRA e FRANCOFORTE.

Vediamo ora gli indici DOW JONES:





























STANDARD & POOR:





























NASDAQ:





























e PARIGI:





























Qui l’evidenza è minore rispetto agli andamenti antecedenti l’11 settembre, e comunque riscontriamo un “anomalo” crollo dei prezzi soprattutto per gli indici Nasdaq e Dow Jones (quest’ultimo a fronte anche di un incremento – anche se non vistoso - dei volumi); guardando Parigi invece dobbiamo riconoscere una ciclicità già presentatasi nelle settimane precedenti (più o meno il 5 e il 24 febbraio).

Cosa è successo all’indice Dow Jones a partire dal 5 marzo?
Quali notizie negative sono uscite in quei giorni affinché i prezzi scendessero così repentinamente?
Semplicemente una coincidenza? E’ anche possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=1108&post_id=19457