Re: Sono l'autore di Insider Trading

Inviato da  GIPPI il 12/4/2006 12:49:10
Ciao Gaia,
innanzi tutto sulle indagini in Italia non ne sa nulla nessuno. Ossia, solo le Società di Intermediazione ne sanno qualcosa perché nei giorni seguenti l'11 settembre qualche magistrato indagò sulle speculazioni finanziarie sospette. Anche l'Italia quindi è stata oggetto d'indagini. Poi tutto si è fermato. Credo anche per la scarsa preparazione finanziaria dei nostri inquirenti su strumenti così sofisticati.
Sul secondo punto che poni, ossia spiegare questi strumenti, sono a disposizione. Finora non l'ho fatto perché non ho nessuna voglia di fare il "professorino" e magari dall'altra parte ci stanno persone più preparate di me. Però se è richiesto lo faccio volentieri.
Riporto un brano del mio romanzo per vedere se riesco a spiegare come si specula grazie ad un "Insider Trading"
..............
“Fammi un esempio Max di come sia possibile guadagnare con un mercato che precipita. Cosa devi vendere se prima non hai comprato? Io sono un investitore classico e poco propenso al rischio, perciò non conosco il settore dei titoli speculativi.”
“Ti faccio un esempio. Prestami il tuo bell’orologio d’oro.”
Nico se lo sfilò e glielo porse.
“Io conosco una notizia, ossia: la scoperta del più grande giacimento d’oro sulla terra. L’annuncio però non è stato ancora diffuso. Cosa accadrà quando tutti lo sapranno?”
“Semplice, il prezzo dell’oro scenderà in quanto il suo valore si basa sul fatto che ce ne sia poco al mondo.”
“Esatto! Perciò io vendo ora il tuo orologio al prezzo di mercato e lo riacquisterò, per potertelo rendere, appena si conoscerà la scoperta del giacimento che farà quindi crollare il prezzo. Questo delta sarà il mio guadagno. Chiaro?”
“Abbastanza. Riassumo: se l’oro oggi prezza 100 euro al grammo e domani crollasse del 10% tu avrai guadagnato 10 euro per ogni grammo. Giusto?”
“Bravo! Nel caso dei future esiste un soggetto istituzionale che ti presta, diciamo così, gli orologi, cioè i titoli che venderai, sapendo che prima o poi dovrai renderli. Avrai guadagnato se nel ricomprarli li pagherai di meno.”
“Forse sto iniziando a capire” disse Nico.
“Inoltre ne sfrutterò la leva, il leverage.”
“Che cosa vuol dire?”
“Che il denaro impiegato dall’investitore per farsi prestare i titoli da vendere è circa dieci, venti volte di meno il valore dei titoli stessi. Per cui la performance sarà calcolata sulla cifra realmente adoperata.”
“Riprendiamo l’esempio dell’orologio” chiese ancora Nico.
“Ok. Il tuo orologio vale 1.000 euro perché pesa 10 grammi e ogni grammo, al prezzo di mercato di adesso, costa 100 Euro. Lasciamo stare per il nostro esempio il valore del meccanismo e concentriamoci solo sulla materia prima.”
“Sì. Vai avanti.”
“Per cui, se io avrò dovuto darti in garanzia 10 volte meno la cifra del tuo orologio per averlo in prestito, avrò realmente impiegato 100 Euro. Ossia il 10% di 1.000 Euro, valore del tuo bene.”
“Fai finire me per vedere se ho capito. Se l’oro perdesse il 10% grazie alla notizia del giacimento, tu avrai venduto a 1.000 euro e avrai ricomprato a 900, con un guadagno netto di 100 euro. Dal momento che la cifra che hai realmente messo a ri-schio è 100 euro, tu avrai guadagnato ben il 100% su ciò che hai sborsato. Cavolo!” Esclamò l’amico.
..............

Immaginiamo cosa potrebbe succedere se oggi fosse il 5 settembre 2001 e qualcuno tra noi sapesse cosa sta per accadere!!!!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=1108&post_id=19245