Re: V for Vendetta !

Inviato da  mincuzzi il 4/11/2006 14:00:16
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
un film ovviamente non per tutti, un film che fa riflettere, un film che descrive in pieno il regime mediatico-plutocratico statunitense nonostante sia ambientato all'ombra del Big Ben..
i detenuti con il camicione da guantanamo, le centomila vittime provocate da terroristi secondo la "versione ufficiale dei fatti"..(che vi ricorda? ) i vari leader-reverendi e telepredicatori che impongono la loro volontà al popolo-bue che ha perso la propria coscenza di classe e che quindi rimarrà sempre innocuo, una manna per il sistema!
un sistema che ha stabilità è un sistema vincente fino a quando non fa breccia il dubbio.. V è il portatore del dubbio, il risvegliatore di coscenze..

la scena clou per me è quando c'è il rovesciamento, quando cadono tutte le pedine del domino, è la chiave di tutte le rivoluzioni: la pedina che rimane in piedi è quella che governerà il sistema futuro, essa sarà il leader, il dittatore..
è forse qui che il film pecca un pò di utopia, V rinuncia al potere perchè sente di aver svolto il suo compito.. totale utopia :)
tutte le rivoluzioni violente sfociano nella presa di potere, e ovviamente il film "rivoluzionario" non poteva che esserlo fino in fondo, finendo appunto nell'utopia

comunque nell'intento, un buon film (che non si vedeva da tempo)

voto: 7 e mezzo (i dialoghi fra V e Ivy sono a tratti penosi.. l'episodio dell'incarcerazione di Ivy è risultato abbastanza confuso..)

8 e mezzo.
Penosi???
A me sembrano ottimi i dialoghi molto criptati mah...il pubblico italiano...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=983&post_id=59790