Re: V for Vendetta !

Inviato da  mincuzzi il 15/10/2006 12:26:08
Citazione:

florizel ha scritto:
C come cinema.
L’ho visto ieri sera.
Se devo considerare il film dal punto di vista artistico,allora posso condividere il tuo entusiasmo,Felice:bella fotografia,belle luci,ottimi tempi,insomma,un film molto godibile,tutto sommato.

Quello che non mi ha convinta,è stata proprio la presunta “novità” del messaggio,
ed una certa retorica del “leaderismo” allegoricamente reso nella scena finale,in cui la popolazione scende in piazza con la maschera di V,ed attraverso il quale la rivolta sembra realizzarsi,e sembrerebbe anche grazie unicamente al suo “sacrificio”.

Una rivolta pensata unicamente come gesto di opposizione a quel governo,che ne esce inevitabilmente come sua figlia legittima,senza proposta di una società alternativa,manca una visione di essa come crescita interiore delle persone,che non solo si oppongono,ma costruiscono,anche.

Nella scena in cui V parla dai teleschermi della città,ad esempio,si riferisce ad “un tempo” in cui era possibile esprimere la propria opinione,omettendo di aggiungere che anche in quel caso c’era un “potere” che lo rendeva possibile.In questo senso,mi pare che la critica del film vada solo in direzione di denunciare un “certo” potere,non il potere in se stesso.

Certo,alcune cose sono coraggiose,la denuncia del prete pedofilo,la messa in discussione dei media,gli stessi dubbi che si insinuano nel funzionario di polizia circa i veri autori di stragi e carneficine varie…

Ma tutto questo,almeno dal punto di vista della critica al sistema,non decolla oltre i confini stabiliti dall’informazione fine a se stessa,non stimola una riflessione che vada oltre la critica in sé.

Piuttosto interessante invece lo slogan del governo:”LA FORZA ATTRAVERSO L’UNITA’-L’UNITA’ ATTRAVERSO LA FEDE”.
In esso si cela forse una sintesi molto più incisiva del dominio,per come esso sia riuscito a cambiare il suo volto,almeno io così l’ho interpretato.
Se un tempo il dominio si affermava attraverso la repressione del dissenso,oggi lo fa creando l’illusione fittizia di partecipazione alla vita politica,una forza acquisita,appunto,attraverso “l’unità” come omologazione ed asservimento.

Insomma,un film da vedere,ma non da esaltare.
Matrix è stato superiore,senz’altro,fosse solo per il fatto che il messaggio di liberazione passa attraverso la necessità del “risveglio”,elemento ritenuto indispensabile all’ipotesi di smascheramento del sistema.

Un popolo capace di risvegliarsi,senza un leader che lo “guidi”,è già un popolo libero.
V come verità.

Ottimo film,l'ho affittato proprio ieri.
Ottimo per i dialoghi e le atmosfere.
Davvero notevole.
Che dire..è un perfetto specchio riflesso della realtà in cui viviamo e c'entra davvero poco con Matrix.
In Matrix l'uomo è schiavo della tecnologia,in V per vendetta il pubblico bue crede a tutto ciò che viene trasmesso in tv senza avere un bricolo di critica e questo si confà moltissimo alla società contemporanea.
L'uomo è schiavo dei mass media.
Tutto è spiato e osservato proprio come"1984" di George Orwell.
Io come film lo esalterei,il messaggio non è per tutti.
Chiaramente determinati caproni lo hanno chiamato film di parte ma non lo è per niente,il film ha un messaggio subliminale ossia aprire gli occhi e far ribellare un determinato popolo schiavo in certi casi di se stesso.
Purtroppo i popoli amano essere comandati e delegano la propria maniera di ragionare ad un leader.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=983&post_id=55730