Re: V for Vendetta !

Inviato da  Farvatus il 23/3/2006 15:21:55
Citazione:
Il problema è che anche in Matrix, la presa di coscienza è seguita da una serie ininterrotta di lotte e battaglie, con grande spreco di proiettili e di violenza.


La tua critica Paxtibi nei confronti di "V per Vendetta" mi sembra corretta, un po meno quella su Matrix, ma andiamo con ordine: effettivamente questo costante ricorso al mito della Rivoluzione che con la violenza sovverte il sistema-regime (per poi magari radicarne un altro) è vecchia e a mio modo di vedere assai poco sediziosa. Sarebbe molto più "contro" se qualcuno osasse fare un film su come la non violenza possa veramente cambiare le cose.
Ricordiamoci sempre che questo film è un prodotto commerciale, marchiato Warner, cioè un prodotto multinazionale, confezionato seguendo le indagini di mercato dove i soldi non vengono investiti a caso... Già solo il fatto che quasi a nessuno sia venuto il mente e sinceramente nemmeno a me (un plasuo a paxtibi), che il messaggio di fondo di questa pelllicola non sia poi cosi positivo, la dice lunga di come noi stessi siamo messi male. Film come questo servono a metterci in bocca un osso da rodere e poco altro. Penso che sia molto più sovversivo un "Fight Club" in questo senso.
Il caso "Matrix"... Allora Matrix non è una trilogia, non è stata pensata in tal senso e lo è diventata solo per motivi commerciali. Per "Matrix" io intendo solo il primo film. Questo lungometraggio si presenta come un complesso sistema di scatole cinesi in cui sta allo spettatore cogliere i complessi significati simbolici, edificati su più livelli. Matrix è un cammino iniziatico, vi si trovano dentro Buddismo, Cristianesimo e Gnosticismo integrati con le evidenti particolarità del mondo che oggi viviamo, cioè Realtà virtuale, Totalitarismo mascherato da democrazia e le rivoluzionarie concezioni filosofiche che la Fisica Teorica ci ha messo in mano e che stiamo tutt'ora cercando di decifrare.
Questo film ha rivoluzionato la filmografia moderna, ogni film d'azione o di tematiche analoghe si deve e dovrà confrontarsi con questo capolavoro, il fatto che ci sia violenza, non significa che essa sia puramente gratuita, ma necessaria, in primis perche integra perfettamente videogames e cinema e secondo, ancora più basilare, serve a decretarne il successo nelle masse, abituate ad un tale standard, ma che così hanno la possibilità di poter andare più a fondo nei veri contenuti simbolici e filosofici che sono il vero Tesoro da scoprire nel film.
Matrix è un invito al risveglio ma se poi non si coglie o non ci si riesce è segno che non si è pronti e per citare l'oracolo: "magari sara per la vostra prossima vita".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=983&post_id=16509