Re: V for Vendetta !

Inviato da  Paxtibi il 23/3/2006 10:55:54
questione di gusti, come qualcuno accennava.

Sicuramente, e io sono anche di gusti un po' difficili per quanto riguarda libri o film... Ma non è solo il valore artistico a lasciarmi perplesso, quanto piuttosto proprio l'influenza che un film come V esercita sugli spettatori.
Pensando al massa di uguali del finale, a frasi come «la violenza può essere usata a fin di bene... per la giustizia!», mi viene subito in mente questo:

Memetic engineering

O come scrive Blondet:

La maschera di V-Fawkes diventa in qualche modo quella di tutti noi, incarnando una volontà collettiva che giaceva sopita da secoli materializzandosi all'improvviso per portare a compimento la sua vendetta, che è anche la vendetta di tutti, contro il vecchio e nuovo oppressore.
Emerge da queste osservazioni un curioso intreccio tra fiction e realtà, in cui gli spettatori, tutti noi, cominciano a capire, dopo il brusco risveglio che gli stessi autori avevano causato con «Matrix», che del film non sono soltanto osservatori, ma possono in qualche modo partecipare all'azione, «entrare» nel film: partecipazione che implica per ognuno di noi una scelta su quale ruolo recitare, dal momento che nessuna parte è assegnata a priori.


Il problema è che anche in Matrix, la presa di coscienza è seguita da una serie ininterrotta di lotte e battaglie, con grande spreco di proiettili e di violenza.
Insomma, ce lo vogliono far entrare bene in testa che la "liberazione" dovrà passare per il consueto bagno di sangue, e ci vogliono preparati a vestire un'uniforme, se vogliamo abbattere il Grande Satana. Ma dobbiamo davvero schierarci con Soros, per liberarci dall'oppressione? Io vedo una certa contraddizione in questo meme...

Attenzione, perché "Things, gentlemen, are ripe for a phony Messiah, and when he comes, it's sure to be a bloody business."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=983&post_id=16475