Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  music-band il 3/3/2006 11:47:34
Ciao Kolza,

si, condivido la maggior parte di quello che hai scritto... Perdona i post ignorati... Anche i miei credo lo siano stati, ma ho idea che quando si scrivono tante, troppe informazioni, probabilmente si tende a saltare.

Per quanto riguarda 2010, il problema sta nel regista Peter Hyams, (che comunque mi piace, vedi il suo capricorn one) un regista a suo agio con la narrazione classica che nel tentativo di dare un significato più mistico al suo film, si è inguaiato. Il film a mio avviso ha dei momenti intensi mescolati ad altri troppo fiacchi. Comunque è interessante rilevare che nel romanzo di clarke (stavolta scritto prima del film) è accennata (nel film del tutto mancante) la presenza dei cinesi che verrà poi sviluppata nel sucessivo romanzo, 2067 odissea 3. I cinesi visti come i prossimi conquistatori dello spazio, sempre avvolti dal segreto e dal mistero... Una volta dipingevano i russi così.

Credo sia impossibile paragonare 2001 ad altri film di fantascienza, proprio per la sua natura che non lo relega all'interno di un genere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13689