Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  music-band il 3/3/2006 0:31:58
Sigh! Sigh! Sigh!

Quanto mi maltrattate il mio povero 2001... Sob!

Allora, se avete letto le pappardelle che ho scritto, appare abbastanza evidente il perchè delle sconnessioni della narrazione e il fatto che nelle intenzioni di Kubrick, il film doveva essere un'esperienza emotiva.

Da questo a dire che è privo di significato... C'è un mare.

Tutti ma proprio tutti i film di Kubrick... Sono riflessioni sulla natura umana. Non importa quale sia il genere cinematografico che affronta e tanto meno le storie. Nei film di Kubrick non assistiamo alla narrazione nel senso classico. Non è più importante la storia. Dovreste averlo notato. Stephen King disconobbe la versione filmica di Shining tanto che recentemente se ne è fatta fare un'altra da non mi ricordo che regista. Infatti nel film di kubrick tutta la storia delle presenze malefiche, del cimitero indiano etc. Sono solo suggerite. La cosa più importante per il regista è analizzare i labirinti mentali del protagonista. Full Metal Jacket è lo stesso: un addestramento, una guerra... Non c'è un particolare intreccio narrativo. Barry Lyndon affronta la vita di un opportunista in un'epoca in cui la lentezza era caratteristica di una società statica nelle forme nei modi e nei concetti. Il dottor stranamore è una parata di personalità umane e così via.

Se mi venite a dire: che senso a 2001? E' come dire: che senso hanno i film di Bergman o di Rossellini? Sono film imperniati sulla quotidianità, la storia è solo la base da cui partire per una riflessione sull'uomo o sulla vita. Ovviamente un pubblico che va al cinema con l'idea di divertirsi per uscire dalla quotidianità, spera di trovare belle storie ricche di colpi di scena, che spesso non rispecchiano per nulla la realtà.

Perchè le storie d'amore finiscono con: "E vissero felici e contenti?", Perchè a nessuno frega nulla di vedere la quotidianità della coppia... La cosa interessante o emozionante va costruita sul prima... Gli incontri mancati, le difficoltà, l'avventura etc. Quando arriva a conclusione finisce la straordinarietà dell'evento e il film si conclude.

E poi non è assolutamente vero che 2001 è stato sopravalutato; quando uscì fu stroncato brutalmente dalla critica; anzi alle prime proiezioni per giornalisti e intelletuali Kubrick rimase di sasso nel vedere la gente che usciva prima della fine del film. Ci volle molto per rivalutarlo, ma questo accadde con tutti i suoi film. Anche per l'ultimo "Eyes Wide Shut" parlarono dell'ultimo film di un vecchio sporcaccione invaghito della Kidman. La Warner Bros poi fece una campagna indecente basata sul sesso presente nel film che le garantì enormi incassi... Ma se Kubrick fosse stato vivo non avrebbe mai permesso quel tipo di promozione che contribuì a mettere in cattiva luce l'ultima opera di un maestro.

Capisco che 2001 possa non piacere... C'è chi lo riceve a livello di impatto emotivo dirompente e non razionale, chi ci studia sopra, e chi non lo sopporta proprio... Ma che sia assente da significato non corisponde a realtà. Ci sono molte tematiche... Certo lasciate alla libera interpretazione, ma una sua visione personale Kubrick comunque la da.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13656