Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  vulcan il 2/3/2006 22:45:51
Essendo attratto da un certo tipo di fantascienza ho visto e rivisto il film 2001 odissea nello spazio più volte nel tempo …l’ultima volta due anni orsono .. .. nel tentativo “ostinato” di decifrarne il messaggio..

.. anche in considerazione del fatto che è sempre stato considerato un capolavoro di film..
cribbio..
possibile che fossi uno dei pochi a non averlo capito?

Dopo ripetuti tentativi sono arrivato alla mia “giusta “ conclusione che all’interno del film .. non c’è affatto alcun messaggio … è come se qualcuno ci propinasse poco per volta una serie di ingredienti per farci pensare a …. ma alla fine questo pensiero non giunge mai a conclusione.

Indipendentemente infatti dal pregio degli effetti scenici, montaggi .. associazione musica immagine e la suggestione di certi passaggi che fanno di un film solo un aspetto , la sua interpretazione ( come per tutti i film) spetta credo poi, esclusivamente alla percezione dello spettatore sopratutto come messaggio residuo.

La parte iniziale propone dei temi di grande rilievo come il monolita .. poi la macchina che divine uomo ed infine il finale emblematico accompagnato dalle luci psichedeliche citate da Ivan… e poi forse un salto nel tempo passato e presente .Questi temi appaiono sconnessi tra loro e privi di un legame…. mancano di un collante unico se non quello scenico ..se non quello immaginativo ed emotivo dello spettatore.

Tutto sommato credo che alla fine il successo del film ( indipendentemente dalle valide affermazioni degli altri) .. sia paradossalmente ed esclusivamente attribuibile .. al messaggio blindato che vi è contenuto .. che in effetti non esiste poiché chi ha “pensato” il film lo ha reso blindato a bella apposta per suscitare interrogativi e quesiti .. irrisolvibili …

e per le quali risposte egli non ha minimamente pensato, intenzionalmente , di disseminarne le tracce all’interno delle sequenze.

In pratica mi sembra solo un film capace di interagire con l’immagginario dello spettatore .. che si arrovellerà all’infinito per trovare in esso una logica che non esiste e che l’autore non ha mai pensato di creare.

Un film semplicemente interattivo ed aperto alle più personalissime interpretazioni ..

la bravura di Kubryck credo che sia consistita esclusivamente in questo semplice esercizio.






Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13633