Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  music-band il 2/3/2006 9:10:21
Eccomi.... Ciao a tutti....

Allora... Non te ne voglio Ivan, ci mancherebbe, e poi hai parecchi sostenitori... Ho idea di essere l'unico in questo forum che ha amato 2001 Odissea nello spazio... Sigh!

Sono daccordo con quanto dice Massimo su Kubrick... Un pò meno sulla possibilità che sia stato ingaggiato per girare i finti filmati Apollo. Per carità non lo dico su basi certe, prove non ne ho, però avendo studiato il personaggio e i suoi film, ne emerge una personalità in contrasto con questo tipo di mentalità.

Altra cosa per Ivan... Dimmi tutto su 2001, che è brutto, noioso, etc. Ma ti prego, non dirmi che è senza significato. Te lo dico ricollegandomi al discorso di Massimo; Kubrick ha fatto ed è stato un maestro del cinema. E nel cinema non si fanno le cose a caso; la costruzione narrativa dell'immagine è una scienza, e kubrick la conosceva bene. Ogni cosa nei suoi film (ma in quelli di tutti i registi seri) ha senso e non è affidata al caso.

Alcune notizie sui telefilm citati da Ivan (grazie Ivan)

UFO (1971): La prima serie prodotta da Gerry Anderson ad utilizzare personaggi umani , il produttore britannico infatti divenne famoso con le serie di telefilm a pupazzi animati (che lui chiamava marionette elettroniche) come: "Thunderbirds", "Captain Scarlett" e molte altre. Ad UFO partecipò il già citato Derek Mendings che poi diventerà uno dei più famosi inventori degli effetti speciali con modellini dei film di 007. Una curiosità... Ed Bishop (il comandante straker) ha un'apparizione proprio in 2001.

Spazio 1999 (1974): Sempre della ditta Anderson naque dalle ceneri di UFO, avrebbe dovuto essere la seconda stagione di UFO mai prodotta. La prima serie, come dice Ivan aveva diversi elementi notevoli; Ritroveremo sceneggiatori e registi nel grande cinema. La seconda serie, quella inguardabile, fu prodotta dagli Americani che ne cambiarono lo spirito e lo stile nel modo che conoscete.

Questa cosa dei telefilm mi ha fatto venire a mente... Cavolo!!! C'è una serie che non dovrebbe assolutamente mancare nella collezione di ogni singolo iscritto a "Luogo Comune". Anzi, propongo alla redazione di adottare il suo marchio!

Nessuno ricorda "Il Prigioniero"? Non mi viene in mente nulla di più originale, adatto e significativo di quella serie da abbinare a un sito come questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13515