Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  ivan il 2/3/2006 7:54:21
Citazione:

Sono le immagini che rimangono impresse, senza grandi immagini ed un soggetto che non convince molti, credete che la propaganda sarebbe bastata a farne un capolavoro?



Si.

Citazione:

Il monolite è una matrice, e non è la violenza che porta in dono all'uomo ma l'intelligenza:


Ecco, vedo che ci risiamo: è il monolite che porta l'intelligenza: quindi l'uomo si evolve per volontà di una intelligenza superiore, quindi esiste un disegno intelligente .... quindi anche trent'anni fa cercavano di inculcarci questa storia nel cervello attraverso il subdolo mezzo cinematografico ( oggi lo fanno più spacciatamente e con minor dispendio energetico con siti web e relativi blog).
Non è che l'uomo si evolve da solo come semplice conseguenza del banale fatto che deve portare a casa la pelle la sera: no! Ci vuole il deus ex machina monolitico. Per giunta nero: Pax, ti sei mai chiesto perchè esso è nero?

Citazione:

e il computer ribelle e omicida si chiamava HAL 9000 e che se scegliete le lettere seguenti a H, A, L ottenete I B M
Piuttosto : IBM cosa vuol dire ?

International Business Machine

oppure

Intercontinental Balistic Missile ovverosia quello che tutti pensavano sarebbe stata la fine dell'umanità : l'evoluzione massima delle armi umane ?



Piuttosto cosa vuol dire l'allegoria degli astronauti assassinati dal computer? Era una profezia di quella strage che sarebbe poi stata definita "la maledizione della luna"?
E la stessa allegoria dell' astronauta che riesce a scamparla, suo malgrado il monolita lo fa crepare lo stesso di invecchiamento precoce e conseguente morte naturale con il cinismo del monolite di recarsi al suo capezzale?

Insomma, il messaggio del film sembra essere il seguente: sarebbero belli i viaggi spaziali, come coronamento del ciclo evolutivo, ma oggi sono soltanto un viaggio psicodelico, e fate attenzione che chi ci crede veramente farà solo e soltanto una brutta fine, in un modo o nell'altro.
Pazzesco.
Se è vera questa mia interpretazione, la cosa non farebbe che confermare la grandezza del regista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13508