Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  ivan il 1/3/2006 21:45:29
Condivido l'analisi della Redazione.

Se 2001 Odissea nello spazio fosse solo un "innocente" fattore di preparazione del pubblico ai nuovi movies fatti in casa NASA, alla fine non ci sarebbe poi nulla di particolarmente strano; si tratterebbe solo di propaganda.

Ma ci sono altri aspetti in 2001 Odissea nello spazio che inquietano: perchè il monolita è nero? E poi perchè c'è il monolite? Quale è il messaggio? Che esiste una entità superiore a cui dobbiamo tutto?
Io una cosa analoga l'ho percepita nel repertorio canoro degli affiliati alle cosche mafiose: il protagonsita va sempre da una entità oscura mai ben definita a chiedere il permesso (tranquilli: la mia fonte sono le cassette musicali di dubbia provenienza che si trovano ai mercatini rionali).

Poi un altro aspetto: la scintilla che fa partire l'incendio del progresso è il gesto violento della scimmia primordiale: l'essere diventata violenta e carnivora la fa diventare "intelligente e progredita" (con l'ovvio corollario: vegetariano e/o pacifista = non progredito = fesso).

Poi il computer: non è una macchina, è animato, è in pratica una macchina diventata uomo. E come in tutti i fumetti, tutti i cartoons, tutti i film chi è il cattivo? Lo scienziato frustrato incattivito! Che ovviamente bisogna sopprimere, non redimere.

Il finale poi è solamente psicodelico: quel tunnel di luci, l'incomprensibile motivo per cui l'astronauta invecchia, di nuovo il monolita che non si sa cosa vuole.

Se non fosse stato per il baccano mediatico (che a questo punto non appare casuale, non solo nel senso di prefazione alle missioni Apollo, ma come esperimento di indottrinamento delle masse, esperimento teso a fargli acccettare la naturalezza di una società poggiata sulla violenza e sul dispotismo), il film sarebbe stato solamente un flop, altro che metterlo tra i primi dieci film "capolavoro".


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13461