Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  Redazione il 1/3/2006 20:05:59
E' curioso che Kubrick sia passato alla storia - e già da vivo fosse considerato - come "il miglior regista di tutti i tempi", senza aver girato necessariamente il "capolavoro assoluto" nella storia del cinema. E' vero che 2001 compare spesso nella classifca dei top-10 stilata da tutti i più famosi critici del mondo, ma da solo non basta certo a dare a Kubrick tutta la fama che ha avuto.

Io credo che il motivo che sta alla base di questo suo riconoscimento - peraltro indiscusso - è il fatto che ogni volta che lui si metteva dietro alla cinepresa non faceva semplicemente un film, ma "faceva cinema". E' infatti l'unico regista al mondo che sia stato capace di attraversare tutti i generi con la stessa mano sicura e infallibile. Clockwork Orange è un film macro-sociale, 2001 fantascienza, Lolita micro-sociale, Stranamore satira politica, Barry Lyndon storico, Shining thriller, Day of the Fight docu-drama, Eyes Wide Shut letterario, Full Metal Jacket azione/guerra, Spartacus epico. Manca solo il western, e li ha coperti davvero tutti!

C'è però anche un altro modo di vedere 2001, e se anche ne rimane intatto il valore cinematografico, risulta molto meno onorevole quello dell'impegno civile del regista. Il film infatti potrebbe essere visto come un mega-commercial promozionale per l'epoca dei "viaggi sulla Luna", che iniziarono curiosamente nello stesso anno, esattamente come i filmati dei finti viaggi sulla Luna, realizzati con grande probabilità dallo stesso Kubrick, possono essere considerati la chiave che aprì la porta al megasuccesso a livello mondiale di 2001 Odissea nello Spazio. In ambedue i casi, si sarebbe trattato di un inganno colossale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=13443