... le sequenze perfette

Inviato da  Calvero il 9/12/2014 18:47:07
_____________
_______

Mi piacerebbe che quest'angolo desse merito a quei momenti di Cinema che - da soli, come si dice a volte: - valgono il biglietto.

Insomma, tentiamo di metterci un minimo di criterio, anche perché se si mettono tutte quelle sequenze che ci sono piaciute di più e basta, è anche troppo facile; forse si sdoganerebbe troppa faciloneria, ma non perché si debba giustificare un giudice che condanni le scelte altrui ...

... ognuno parla per sé, ma perché ognuno metta il suo impegno critico nel sentire di aver valutato e attinto per bene dal "suo" repertorio. Magari spiegando il suo perché.

Non che diventi una cosa seriosa, per l'amor di Dio, ma solo che rimanga un gioco che non vada a strafare.

____________________

DETTO CIÒ

Ebbene sì, credo ci siano state delle sequenze nei film che sono valse un biglietto e non solo quello...

... e può "tranquillamente" capitare che anche un film di merda, abbia azzeccato una sequenza magistrale. Sai tu per quali misteriose ragioni, e credo sia proprio questo il bello...

.. ci sono sequenze che hanno un'intensità tale che magari il film, nella sua interezza, neanche si sogna; sequenze dove gli attori possono entrare in uno stato di grazia tale, da rendere il film stesso ridicolo e non all'altezza delle performance. Però quella sequenza diventa perfetta. Capita. Ci sono momenti di alta regia, magari in una sceneggiatura che è semplicemente mediocre, se non patetica.

Non lo dico perché io sia così ferrato nello specifico, anzi. Semplicemente mi è venuto in mente e magari, ho pensato, qualcuno ne ha di belle da proporre e farmene e farle conoscere. Poi, se me ne verranno in mente altre, le riporterò.

Se uno vuole, e sarebbe gradito, può aggiungere una breve didascalia per le sue considerazioni, magari tecniche - se lo hanno colpito, ammaliato, ma anche quelle emotive e soggettive - che lo hanno rapito.

Ovviamente non c'è limite ai generi che, come il tempo, sono un'illusione. Di guerra, d'amore, solo per i dialoghi; di una commedia, una sequenza d'azione, erotiche, comiche, di cartoni animati ... eccetera eccetera eccetera ... la sequenza perfetta è lì, nascosta, che attende di essere scoperta ...

... per perfetta si può intenderla anche nel suo MITO, "non c'è prezzo per la miticità" (come direbbe Kung Fu Panda) ...

____________

Indi e per cui


... io ho deciso di partire con una sequenza per me tra le più significative. Che vorrei dire comica, ma mi piacerebbe trovare un altro termine che non trovo.

Ho deciso anche di lasciare il doppiaggio italiano. Volutamente. Chi mi conosce sa benissimo quale odio ho nei confronti di questo metodo, ma ci sono casi in cui l'effetto è trasceso a tal punto, che mettere certe sequenze in lingua originale, sarebbe solo un purismo eccessivo, anche perché certi momenti del Cinema - in noi - sono stati diciamo "storicizzati", e se è avvenuto onestamente, sia al cinema che nelle nostre emozioni sino a conquistare l'immaginario collettivo, allora un perché ci sarà pure, no?

Ovviamente, qui, il geniaccio Allen, molto deve a Bergman e a Fellini, ma questo non toglie che in questo film ha raggiunto una maturazione comunicativa del grottesco e del comico e dell'amarcord in maniera superba. In questo caso ---> anche il film è un capolavoro, sticazzi.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7793&post_id=265468