Re: INTERSTELLAR (spoiler)

Inviato da  Calvero il 2/12/2014 13:55:12
Citazione:



Molto interessante, ma visto che non voglio che te la svigni dalla discussione metto i miei dubbi:
esteticamente e come forma, c'è poco da dire è ispirato al monolite, però il Tars per quanto sia uno degli elementi più intriganti del film viene spesso depotenziato dallo stesso, tanto da farti ridere alle sue battute e vederlo come un computer (molto) potenziato utile alla navigazione (ma anche alla compagnia), mentre in 2001 il monolite era si può dire il protagonista, poi, ma non ricordo bene, Tars è un'opera dell'ingegno umano.
Insomma io lo vedo come un omaggio al film di Kubrick ed anche una sorta di parodia, una specie di occhiolino allo spettatore, anche perchè non è contestualizzato, si sa solo che è stato programmato (dagli umani) ad avere la capacità di sostenere una conversazione e di avere l'umorismo e la capacità di non essere sempre sincero, insomma sarebbe da un certo punto di vista il sacro graal della moderna robotica ed informatica, un'intelligenza artificiale, che pone certamente ancora più riflessione sul messaggio in seno al film, ma personalmente non lo vedo come un monolite.



Hai mai sentito che Calvero è fuggito da una discussione?

C'è un errore nella tua considerazione - FIND HIM

Devo anche dirti che sono 10 anni che studio 2001: Odissea nello spazio, e sono arrivato a concludere che non di Film trattasi...

... altresì dovresti considerare che i film come Interstellar (che comunque non sono i film di Kubrick) dicono quello che è ---> di là di ciò che ufficialmente sono stati deputati a dire.

2001: Odissea nello spazio, intanto, è un trattato (per usare un miserevolissimo eufemismo) concepito in base a un pensiero dei primi del "900 che neanche Clark (l'autore del libro che ha "ispirato" il film) c'entra a tutti gli effetti, a sua volta sublimato dalla storia segreta dei filosofi (che non trovi sui libri di scuola), antecedenti e attinenti il pensiero ellenico ....

... comunque, tornando a una parte di ciò che hai asserito:

... è anche ----> un omaggio: indi una - maschera

Per farti capire: - anche la cosa venisse smentita o confermata da NOLAN stesso (in qualsiasi modo, direttamente o meno), lui non farebbe testo - a prescindere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7780&post_id=265022