Re: L'angolo dei film da "zombie"

Inviato da  yarebon il 6/7/2013 15:38:17
Ricordo alcune persone che mi dicevano <<ti piace Tarantino? Guardati "the snatch" che fa le cose di Tarantino in maniera migliore>>, sarà ma è un film simpatico e ben fatto quanto volete ma che non mi è mai piaciuto tanto ed oltretutto ha poco che fare con Tarantino, forse l'ironia in contesti violenti? Ovviamente si va a gusti personali ed appunto per i miei gusti è sopravvalutato.
Riguardo la trilogia del signore degli anelli ne sono attratto (mi piace moltissimo il libro), ma non l'ho mai vista, tranne una parte del primo film (credo fino alle miniere di Moria) e da un certo punto di vista quello che ho visto lo trovo esaltante e pessimo allo stesso tempo.
I lati positivi sono le ambientazioni e le atmosfere di primissimo livello, per il resto diverse parti del libro tagliate e le interpretazioni troppo pacate mi hanno dato anche un leggero fastidio, ma ho visto neanche un terzo del primo film, quindi non mi permetto di giudicare,diciamo è una prima impressione, però il giudizio leggermente negativo da quel poco visto del film, dipende anche dal cartone animato sul signore degli anelli (che ho visto anche prima di leggere il libro, così ho conosciuto Tolkien), un gioiello incredibile del 1978, rivoluzionario anche nelle tecniche di animazione utilizzate, così particolari, che nonostante sia del 78, successivamente siano state poco utilizzate. Anche nel cartone mancano le stesse parti del film (Tom Bombadili gli spettri dei Tumulilande), però non mi pesa come nel film.
Comunque ciò che il cartone aveva e che mancava al film era una sorta di atmosfera tetra e macabra, con i cavalieri neri che per lo spavento ancestrale che creano tengono a distanza quelli del film, in più una maggiore cattiveria e un'atmosfera da fiaba nera ed esoterica che manca a quel poco del film che ho visto. A chi manca questa visione, rimedi come può. Purtroppo fu un semi-flop ed è stato trasposto solo il primo libro.
Lo Hobbit invece lo ritengo un film riuscito e tutto sommato non so neanche questo odio estremo di Calvero. Non ho letto "lo hobbit" c'è da dire, ma lo ritengo estremamente godibile, lasciando stare da parte l'impianto tecnico e le ambientazioni naturalmente incredibili, ma questo poco interessa. Si prende i suoi tempi e non annoia, poi probabilmente perderebbe in una visione non cinematografica (ecco io l'ho visto al cinema, neanche interessato a vederlo, mi hanno costretto come dire, ma non mi sono pentito).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7442&post_id=237330