Re: DJANGO

Inviato da  Maksi il 10/7/2013 13:05:21
Citazione:
Dove, peraltro, lo sceneggiatore ha vita facile, dato che è REALMENTE così.
In america c'era lo schiavismo, if you remember.

Anche gli irlandesi erano considerati sub-umani... eppure li' non si parla di schiavismo razzista.
Tutti hanno schiavizzato qualcuno. I bianchi non hanno il primato, ma soltanto una maggiore rilevanza storica. Solo che oltre allo schiavismo c'era e c'e' mooolto altro... d'altronde non vedo questa invidia dei neri americani verso i loro parenti africani.
La menata sullo schiavismo e' ormai una mera forma di propaganda... e se ti togli i paraocchi, capirai il perche'.

Citazione:
In Daredevil il cattivo è Kingpin, il colosso nero Michael Clarke Duncan, e nei fumetti Kingpin non è necessariamente di colore (http://it.wikipedia.org/wiki/Kingpin_%28personaggio%29)

In Wanted c'è l'ottimo Morgan Freeman, che ricopre il ruolo del capo dell'organizzazione di assassini che rompe la fede e uccide per proprio tornaconto

In Training Day Denzel Washington ha preso l'oscar per la sua interpretazione, ed è veramente cattivo e veramente negativo

Insomma, hai scritto l'ennesima cazzata.

Sono eccezioni che confermano la regola.
E poi proprio Morgan Freeman (grande attore) e Denzel Washington sono esempi iconici del nero giustiziere. Se hanno fatto qualche ruolo (visto il film di Washington), non cambia la prospettiva dell'iconografia dominante. Anzi, hanno usato questi attori, prorpio perche' hanno gia' una presa positiva nell'immaginario collettivo. Invece ci sono proprio attori che fanno il ruolo da cattivo... e sono abbastanza riconoscibili.

Citazione:
E "negri" è dispregiativo, involuto razzista che non sei altro. Terza volta che te lo ripeto.

Non lo e'. Decenni fa veniva usato in maniera normale, senza nessuna forma discriminatoria, ma soltanto di categorizzazione (derivato dal termine "razza negroide"). Poi il politicamente corretto voleva far eliminare la parola "nero", perche' il colore non rimanda a qualcosa di positivo, e si sono inventati "di colore", che non vuol dire una cippa. Persino l'"involuto razzista" Kennedy li chiamava comunemente negros.

PS: va bene...non usero' piu' la parola negro. Basta solo che non vi sentiate moralmente superiori per questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=237513