Re: DJANGO

Inviato da  Calvero il 22/1/2013 13:55:38
Citazione:

Manfred ha scritto:
Esagerando si può dire che il 90% di un film western sono le gambe e la camminata dei protagonisti, questo non è stato capito ne da Sergio Leone ne dalla quasi totalità dei registi "moderni". Nemmeno Marlon Brando aveva le gambe e la camminata da western infatti ha recitato in pochissimi. A conferma di quanto detto :"Mezzogiorno di fuoco" è inimmaginabile senza le chilometriche gambe di Gary Cooper e la sua camminata.

Calvero

Questo ti è sfuggito o lo consideri una cazzata a cui non vale la pena rispondere?

ciao


Scusa Manfred, avevo già preparato la risposta, poi sono uscito e ti ho perso per strada.

NON è assolutamente una cazzata. Anzi, poi per i Western!

Ti rispondo subito. Quel che dici è vero, e va approfondito.

Per quanto riguarda Leone, questa mancanza non trascende a inficiare la sua autorevolezza, in quanto Leone tiene costante una prospettiva fanciullesca del WEST ... per diversi aspetti mitologica, che non è Epica. L'epicità è legata appunto alla drammaticità indi ai giochi dell'animo umano. Infatti la sessualità per Leone è un pretesto. E la camminata di un uomo è legata alla virilità. Clint Eastwood la possedeva, ma era in secondo piano. In primo c'erano appunto gli sguardi. Cioè la ricercatezza di una fanciullezza perduta. Rivendicata attraverso le vendette.

Se parliamo di camminata è indiscutibile quella di Wayne e di Burt Lancaster ... un altro personaggio che la possedeva indiscutibilmente era Yul Brynner, peccato che non era all'altezza di gestirla e spesso e volentieri la rendeva ridicola.

Se per TRUFFAUT le gambe delle donne misurano il mondo, allora quelle degli uomini nel West misurano la Vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=229323