Re: Cinema: Trailers - anticipazioni

Inviato da  Calvero il 17/12/2014 0:08:52
_____________
_______

Nichiren, cosa devo fare con te? ... cosa dovrei dirti? studia? (non in senso accademico eh)...

.... non te la prendere, non sapevo se risponderti, perché ho capito che non ne sai abbastanza in questo senso, e non sto parlando di gusti; poi il problema è che continui a travisare le domande che ti faccio, quando dovresti semplicemente rispondere.

Adesso ti dimostro perché fai confusione, partendo dalla fine. Ma sappi che non ti sto scrivendo con astio. Uso un linguaggio asciutto solo per essere il meno ambiguo possibile. Il fatto che tu scriva così:

Citazione:
Watchmen,se non erro,è anch'esso basato su dei supereroi,ma siamo su un altro pianeta,cinematograficamente parlando.
Che dici ??


... mi fa capire che sei un po lontano da tutto ... allora:

1) non sei ferrato sugli argomenti;

2) non sai cosa significhi il mondo dei supereroi;

3) non sai la differenza dell'estetica e del linguaggio in seno alle filosofie fumettistiche;

4) non sai minimamente quale farlocchissima cosa hai tirato fuori parlando e portando come paragone WATCHMEN ...

5) non sai cosa significhi un film d'autore in ordine alle valutazioni implicite che onestamente possono essere tratte, le cui peculiarità non lo rendono l'unico "genere" meritevole di essere chiamato capolavoro.

E tutto questo è incontrovertibilmente sintomatico che se avessi solo appena capito cos'è Watchmen, allora avresti capito perché non potevi sparare le cavolate che hai sparato prima. La cosa è connessa, quindi ti manca la sensibilità, perché ti manca la conoscenza.

Ad esempio ti sfugge (e credo tu non abbia capito) che Watchmen è un opera che DE-STRUTTURA l'archetipo che è insito nel DNA dei supereroi classici per volontà dell'autore stesso, per questo ti piace ... e guarda che non è una mia opinione

... vedi, il supereroe dei fumetti, soprattutto MARVEL, sublima in maniera VOLUTAMENTE sintetica gli archetipi, è per sua stessa ragione di vita che lo fa.

Ma posso adesso io aprire una discussione profonda sugli archetipi e come il cinema non può sottrarsi a certe logiche attraverso i supereroi dei fumetti? NO NON POSSO ... non ho voglia.

COMUNQUE

Il mondo dei fumetti MARVEL è un mondo e una cosmogonia volutamente tratteggiata secondo concetti manichei e filosofie profonde che però si dipanano soltanto in un continuum che è legato alle storie dei personaggi attraverso gli ANNI, ripeto ATTRAVERSO GLI ANNI - e la loro filosofia è volutamente tra le righe, perché è volutamente elementare - mentre in Watchmen l'autore ha ribaltato il concetto ...

... e infatti con WATCHMEN, il regista ha riportato un ROMANZO grafico (non prettamente un fumetto) che è in antitesi ai concetti di supereroi della MARVEL e anche di molti della DC; quella di MOORE è una Graphic Novel che per volontà dell'autore stesso (anche se si dissocia dall'idea di vedere le sue opere al cinema) vuole distorcere le logiche e le dinamiche supereroistiche (chiamiamole così) per ricondurle nei problemi etici e intimi della quotidianità umana e di quelli della cosiddetta società in senso antropologico e metafisico - dove la priorità non è il bene e il male, bensì approfondire cosa è il Libero arbitrio ... (ma non approfondisco) ...

... non per niente MOORE usa magistralmente il racconto che si basa sull'UCRONIA. Non è che è il film a essere su un altro pianeta, è la storia che è su un altro pianeta.

Ora, facciamo finta che tu sapevi tutte queste cose, e anche se così fosse, in realtà tu staresti semplicemente dicendo che:

- non ti piacciono i supereroi della Marvel e che preferisci di gran lunga i racconti di Alan Moore perché, vedi, sia il regista di Watchmen e sia il regista di Avengers, hanno fatto entrambi DUE CAPOLAVORI.

Entrambi hanno riportato in maniera magistrale due cosmogonie fantastiche (in senso di fantasia) che sono in antitesi tra loro.


____________________

Tornando al discorso della domanda e non solo quello, il punto è che:

- tu non puoi fare Avengers diversamente da come è stato fatto a patto di farlo male, questo lo riesci a capire?

... purtroppo mi dispiace che devo banalizzare in questo modo la spiegazione, ma sei un muro di gomma.

Avengers non solo è un capolavoro, con una sceneggiatura a orologeria ma ti sfugge anche, ad esempio, che in Watchmen quel romanzo nasce originariamente come una storia UNICA - dove i protagonisti sono DA SEMPRE insieme in QUELLA storia ...

... mentre Avengers deve condensare e riuscire a rendere omogeneo un prodotto dove ogni supereroe viene da storie completamente diverse. Quindi o fai un film esattamente di circa 350 ore, suppergiù, oppure lo fai come il fumetto ORDINA.

Sul discorso dei BOOM e delle FIGHE e dell'AZIONE, dovresti sapere che quello è il mondo MARVEL ... e così deve essere riportato ... punto. Si tratta di onestà di rappresentazione per sceneggiature che aderiscono a proprietà intellettuali a monte dell'opera cinematografica.

... sul discorso della recitazione invece, entriamo in un campo minato, che le qualità di tutti gli attori in campo sono state quello che dovevano essere ... o forse volevi vedere Laurence Olivier o Marlon Brando nei fumetti della Marvel?

... e non sbagliarti, in Watchmen a brillare è la POTENZA MAGNIFICA della storia, ma non degli attori ... che tranne che per qualche passaggio, sono mediocri a tutto tondo, né più né meno; lì è la storia e lo stile visivo che la fa da padrone, ma non gli attori ...

... l'unico che si è distinto è stato Rorschach.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7210&post_id=265939