Re: Cinema: Trailers - anticipazioni

Inviato da  Calvero il 7/12/2014 12:20:23
Citazione:
Voglio proprio vedere quanto durerà Smaug in questo film.

Mi sbilancio e dico che sparirà dalle scene in meno di mezz'ora.


Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, aveva molto di buono in sé...

... in realtà è l'unico di quella trilogia, che meriti rispetto. Quando Jackson, prima di trasformarsi in un pirla/ibrido venuto fuori mischiando nel pentolone Spielberg e Lucas insieme, era riuscito a mettere mani alle sue ambizioni in maniera eccelsa (almeno secondo le possibilità che aveva in questo settore); l'aveva fatto con molto cuore, e si vide, anzi - si vede, tuttora. Non solo: - nonostante le profonde licenze poetiche (il libro ovviamente l'ho letto), era riuscito a mantenere lo spirito dell'opera nelle giuste tensioni epiche di quella cosmogonia e, non solo, anche a dare, cinematograficamente, quello sguardo fanciullesco e terribile insieme al mondo "oscuro" e immaginifico di Tolkien ...

... anche perché, per un libro del genere, pretendere una trasposizione esaustiva - visiva e spirituale - era, ed è ancora semplicemente impossibile.

Peccato che man mano, anche se vi sono passaggi degnissimi di nota nei due seguiti de Le due torri, e Il ritorno del Re, la trilogia è andata fottendosi da sola - cominciando a fare i conti con i gusti del pubblico, compiacendolo, e trasformando quella che stava per diventare una degna e luminosa opera oscura (sempre nei limiti di un prodotto commerciale) ... in una ipercazzata, anche se professionalmente lodevole, per bimbomimkia evoluti. Certo - evoluti; non stiamo parlando di Fast and Furios, per l'amor di Dio, ma comunque ... votato alla decadenza. Magari approfondirò cosa intendevo dire per compiacenza, che è un discorso notevole.

E così arriviamo al punto:

LO HOBBIT


... di cui ho ovviamente letto il libro, e quando sono andato a vedere il primo episodio e i Nani di Moria ...

... erano diventati quelli di Biancaneve della Walt Disney, allora si è chiuso il cerchio dell'Infamia.

Spero dedichino un girone apposito all'Inferno per Jackson

_________

Nel frattempo, visto che mi sono divertito con Interstellar, apriamo un quiz tra amici:

- dove e in che sequenza, nella trilogia del Signore degli Anelli, e di là delle licenze poetiche, Jackson ha profondamente TRADITO l'opera di Tolkien?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7210&post_id=265307