Re: Cinema: Trailers - anticipazioni

Inviato da  Calvero il 18/11/2012 1:06:42


Una bella notizia.
Il 4 dicembre verrà distribuito in Homevideo (DVD & Bluray) la versione estesa dell'ultima opera di Sergio Leone. Fermo rimanendo che di film IMMENSO e MAGICO trattasi, Film girato con maestria impeccabile, non lo considero il migliore. Il fatto che lui abbia una padronanza tecnica che rasenta le perfezione e una visionarietà stilistica ineguagliabile, comunque nel suo insieme qui - Leone - non riesce a dare pari forza a tutti gli ATTI di questa sinfonia e, principalmente, alle ambizioni altissime ed evidenti che il regista dipinge sin dal primo minuto della prima sequenza.

MA, in sostanza, come ha scritto un critico, chi lo dice che i capolavori devono essere perfetti?

Detto questo, l'importante è che ora sarà possibile assistere a qualcosa come - quattro ore e diciannove minuti di Film ...

.. un film travagliatissimo nella Post produzione che in un modo o nell'altro deve avere anticipato l'infarto al Maestro; le pretese della produzione e per la distribuzione volevano un Film montato alla cazzo di cane ma - alla fine - è quello che ha voluto il regista a dire dove stava la ragione e a rendere C'era una volta in America le fondamenta ispiratrici per generazioni di autori a venire e non solo.

Leone era conteso a suon di miliardi dai produttori Americani, e non si badò a spese, così come agli attori che vennero ingaggiati. Come racconta la "leggenda", Leone durante le riprese esclamò agli addetti, riferito agli attori sul Set: - “ahò! a questi je dovemo rompe er culo” .... ... .. che l'abbia veramente detto non ci sarà possibile saperlo per certo, ma che glielo ha rotto questo è poco ma sicuro. Ha spremuto le migliori interpretazioni che potevano dargli e come le voleva lui.

Leone dirige e dipinge un film "Gangstern" rompendo le regole del gioco; aveva compreso che l'epica e la giostra dei sentimenti dovevano essere al di là del tempo. Ed è infatti la sua Regia incredibile e la sua scelta di sfruttare a piena Potenza i flash-back come non mai per simili Kolossal a rendere questo Film qualcosa che parla delle epoche attraverso i sogni e le ambizioni; le passioni e i tradimenti; tutto diviene parabola di un mondo che lotta con sé stesso e si contorce e soffre insieme ai suoi protagonisti. Il Pathos della nostalgia [il senso profondo della nostalgia] per quanto bambinesca (e pilotata dalle musiche di Ennio), qui raggiunge l'apice nella storia del Cinema, prima ancora della Violenza. Insomma, Leone sapeva che non poteva rischiare di cadere in una trappola e ricreare un nuovo "pseudo-Padrino" alla Coppola.

Leone è al di là del Tempo e porta l'anima degli uomini a dipingere la realtà.
Coppola porta la storia dentro l'anima degli uomini.



Veramente, ma veeeeraaaaameeeente, ci sarebbero centinaia di cose ancora da aggiungere, però ci fermiamo qui per adesso e sperando che l'edizione estesa riesca ancora meglio a portarci in quella che in verità è stata una favola e un sogno ad occhi aperti di Sergio Leone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7210&post_id=225216