Re: Cinema: Trailers - anticipazioni

Inviato da  Calvero il 12/11/2012 12:17:44
___________________________________________
_____________________________________



Potrebbe essere mooolto interessante come Film per gli appassionati cinefili e della magia di Hitchcock. Dal Trailer si può dedurre (e io non so l'inglese) l'impronta data alla storia. Più di una biografia è un esame psicologico di come un autore potrebbe trarre dalla realtà e dalle persone vicine che lo amano e non solo, le sue ispirazioni, le sue visioni.

Ma siccome non stiamo parlando delle ispirazioni marpione di uno Spielberg, né di quelle di un inetto come Nanni Moretti, ma del personaggio GENIALE (insieme a pochissimi altri) per antonomasia della storia del Cinema, allora non si potrebbe che rimanere coinvolti in questo "viaggio/scuola" reso (si spera) a mo' di biografia che forse è soltanto usata come scusa/espediente per tracciare in realtà le linee di un metodo ...

... individuare come le persone più influenti di un'arte possono essere state rapite dalla medesima. E come il loro essere tipicamente intellettuali si possa trasporre in un opera filmica.

Quando si parla di HITCHCOCK il significato di - storia del Cinema - è al suo apogeo. Un personaggio di due mondi, inglese e americano. Un personaggio che ha iniziato la sua carriera nel Muto; che ha combattuto una GUERRA spietata (poco compresa e conosciuta) con quel gran figlio di puttana affarista che era D.O.Selznick ... e che i risultati di queste sofferenze sono in realtà parte rivelatrice del suo cinema ...

Per Hitchcock più che l'ossessione delle Bionde e lo stereotipo con cui le ha usate, sognate, uccise, divinizzate, umiliate... più importante e sottovalutata era quella sessualità e quell'erotismo frustrato tra le righe dei suoi personaggi.

Inventore della Suspense, di un linguaggio cinematografico SENZA PARI, del MacGuffin, innovatore di tecniche, psicologo delle ossessioni, dissacratore della coerenza e del "Genere", cesellatore delle scenografie arrivando a renderle talmente bugiarde da dargli una nuova dimensione, razionalizzatore dell'assurdo, giocherellone dando un significato irripetibile ai cameo, totalmente irrispettoso verso la psicologia del pubblico. E moooolto altro ancora.

Tra i più grandi ispiratori della tecnica cinematografica. Probabilmente il più grande.

Buon TRAILER

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7210&post_id=224858